Promozione
23 Maggio 2025
PROMOZIONE COLICODERVIESE • Danilo Battistini
Una finale di Coppa, quattro salvezze su quattro stagioni, tre delle quali vissute cercando addirittura di alzare l'asticella verso i playoff, e un lavoro con i giovani ineccepibile, ma adesso è giunta l'ora di salutarsi. Sì, perché Danilo Battistini non sarà più l'allenatore della ColicoDerviese.
Quella sfiorata nella sua prima stagione da tecnico dei gialloblù, presi in corsa nella stagione 21/22 e condotti alla finale di Coppa Lombardia, evitando i playout in campionato grazie alla forbice sull'Arcadia Dolzago. Una cavalcata interrotta solo dalla Soncinese in quel di Meda, dove il gol di Ghidinelli a 10 minuti dalla fine spezza il sogno di Battistini, ovviamente però confermato alla guida dei lecchesi. Da lì l'inizio di un bel triennio in cui la ColicoDerviese registra un ottavo, un decimo e, nell'ultima stagione, un settimo posto, navigando dunque lontanissimo dalla zona rossa del primo anno (concluso con una grande risalita) e restando spesso in corsa per un posto nei playoff, salvo poi perdere qualcosa negli ultimi due gironi di ritorno.
Tre anni e mezzo in cui Battistini viene chiamato anche in due occasioni ad aiutare l'Under 19, prima, nel 22/23, per salvarla evitando i playout, poi, nell'ultima stagione, per guidarla nelle fasi finali con direzione Élite. Nel mezzo il riconoscimento del Premio Giovani vinto dal 2022 al 2024, a certificare il numeroso e costante impiego di fuoriquota in prima squadra. Ora, però, le strade del tecnico e del club, che a inizio mese ha visto l'inserimento di Giuseppe Butti come direttore generale, sembrano essere pronte a dividersi.