Cerca

Eccellenza

Il Re della Juniores realizza il sogno di una vita, allenerà la Prima Squadra della sua città

Dopo 4 anni di successi e uno Scudetto, il tecnico più titolato della regione compie il salto d'Eccellenza. Al suo posto già pronto il sostituto

ECCELLENZA PIEMONTE, VOLPIANO PIANESE, DAVIDE SANTORO

ECCELLENZA PIEMONTE • Davide Santoro nuovo allenatore della Volpiano Pianese

Era scritto nelle foglie del destino, non poteva che esserci altra conseguenza. L'ultima volta era stata nel 2019, a distanza di 6 anni Davide Santoro tornerà ad allenare la prima squadra della Volpiano Pianese e finalmente coronerà una delle sue massime aspirazioni. L'allenatore più vincente della recente cronistoria del calcio giovanile piemontese compie il tanto inseguito salto di qualità passando dalla Juniores all'Eccellenza di casa Rolle-Gariglio, al termine di un più che positivo biennio che aveva visto la società disputare per due volte consecutive i Playoff

IL RE DELLA JUNIORES

Per Davide Santoro si conclude innanzitutto una fase chiave della propria carriera. Per 4 anni - e qualche partita nella brevissima stagione 20/21 - il tecnico ha dominato il campionato regionale di Under 19 piemontese. Il palmares completo recita 4 campionati vinti (2 volte il Girone B e due volte il Girone A), 3 titoli regionali e dulcis in fundo lo Scudetto di Firenze del 2023 che ha portato la Volpiano Pianese sul tetto d'Italia; in mezzo anche qualche torneo vinto, con il solo Superoscar a mancare in una bacheca davvero prestigiosa. Dopo l'ultima cocente eliminazione ai Quarti di finale per mano dei vincitori del Lucento, tuttavia, un cambiamento sembrava più che opportuno, tanto che la seguente Coppa Piemonte conclusa prematuramente ai gironi aveva ulteriormente lasciato trasparire un senso di demotivazione, di esaurimento delle forze per riaffrontare un'altra annata simile da capo.

LA CHIAMATA SOGNATA

Puntuale come un orologio svizzero, alla fine, la chiamata più attesa è arrivata. La Volpiano Pianese ha prima chiuso il ciclo con Davide Gamba, ringraziando il tecnico per l'ottimo lavoro svolto negli ultimi due anni, e poi si è fiondata su Davide Santoro senza esitazione per porre le basi verso il prossimo campionato con tempestività. «Il percorso fatto è stato grandioso, ma credo fosse il momento giusto per fare un passo oltre. Non era scontato che arrivasse questa decisione e ne sono molto contento», riassume un Santoro entusiasta per la fumata bianca. Per lui la prima squadra torna come una sfida, 6 anni dopo che il tecnico aveva avuto modo di collaborare in Promozione con le Foxes, esperienza che si appresta ad intraprendere con alte motivazioni. Al suo posto, intanto, la società si è assicurata le qualità di Tino Romeo come allenatore della formazione Under 19, per un connubio tra due grandi ex calciatori e tra due amici che promette assolutamente scintille.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • PIPPO_76

    25 Maggio 2025 - 12:09

    È fondamentale che i ruoli tecnici siano affidati a figure competenti e qualificate. La credibilità e l'efficacia di un progetto sportivo dipendono dalla preparazione, non da dinamiche esterne(Sponsor).

    Report

    Rispondi

  • PIPPO_76

    25 Maggio 2025 - 12:05

    È fondamentale che i ruoli tecnici siano affidati a figure competenti e qualificate. La credibilità e l'efficacia di un progetto sportivo dipendono dalla preparazione, non da dinamiche esterne."

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter