Under 19 Nazionale
24 Maggio 2025
UNDER 19 NAZIONALE FOLGORE CARATESE • Locati, Disca e Casamassima
Brucia la passione di questa Folgore. Brucia come il fuoco che ribolle in tribuna dopo la rete - con bacetto alla traversa - di Casamassima. Brucia come il calore che invade il campo immediatamente dopo la sensazionale azione di Disca, che porta al raddoppio firmato da Loca-Gol. Occhio perché dietro l'angolo non ci sono solo le hit estive. A quanto pare c'è da tener d'occhio anche la situazione dei biancazzurri, visto che con questo 2-1 ai danni del Treviso si portano in vetta alla classifica del loro triangolare e, ora, a separarli dalla semifinale Scudetto c'è soltanto l'Este. Sognare, in casa Folgore Caratese, non è mai stato così tanto d'obbligo.
Il destro di Disca - infrantosi sul portiere - e l'invenzione di Kamal in area. Quale che sia il lampo iniziale che più vi ha suscitato emozione, la Folgore dimostra fin da subito di essere sul pezzo. La brace biancazzurra si scalda, anche grazie ad altri interpreti più offensivi come Dugo e Locati. Di fronte, però, il Treviso risponde con un imperante De Lazzari. Viene fischiato una mano in favore dei veneti e, nonostante il pallone lo posizioni Zampieri, sul punto di battuta si presenta solo Meo, che dipinge splendidamente oltre la barriera. Martino la vede partire all'ultimo e riesce comunque a rifugiarsi in corner (25'). La Folgore ha un predominio prevalentemente territoriale e lo specchio della sua prima mezz'ora è il tunnel di Kamal ai danni di Zampieri: tanta brillantezza, ma ancora poca concretezza.
A Meo viene concessa la stessa mattonella e questa volta il suo destro sibila a un soffio dalla traversa (31'). A quanto pare era solo questione di tempo. Il crescere dei biancazzurri trova la sua materializzazione plastica nel tratto finale del primo tempo. Kamal dalla bandierina la piazza sul primo palo. Casamassima prende il tempo a tutti. Colpisce la traversa, ma nessuna paura perché la palla rientra in campo e oltre la linea di porta: è gol. 1-0 per la Folgore Caratese (37'). L'ultimo squillo biancazzurro lo firma Dugo, con la sfera che si perde di poco a lato. Sul tiro dell'ex Lecco arriva il duplice fischio.
Mentre Casamassima è ancora impegnato a litigare con la mezza termica sotto i pantaloncini, fattagli rimuovere dal direttore di gara, la Folgore si trova a fronteggiare una mareggiata rivale con un uomo in meno in campo. Nessun problema. La palla viene respinta. Disca fa il fenomeno in mezzo al campo e dopo una ruleta serve un filtrante millimetrico per Locati. A quel punto Loca-Gol si presenta davanti al portiere e spacca in due la porta. 2-0 per la Folgore Caratese (2'). Sull'esultanza Casamassima viene ammonito. A quel punto Crippa probabilmente intuisce il poco buon sangue che corre fra il suo play e l'arbitro, e opta per una sostituzione. Il ritmo si abbassa, ma non è finita. Pietrobon viene trovato molto alto nella trequarti rivale. La sua posizione sembra nettamente oltre la linea difensiva rivale. Nessuno, però, ravvisa l'offside. Il terzino destro veneto crossa quindi fortissimo, centrando in pieno Sala: autogol, il Treviso accorcia (15').
Crescono gli errori da una parte e dall'altra e a questo punto (23') diventa difficile prevedere l'andamento della partita. Un episodio potrebbe risultare decisivo. Il valzer dei cambi continua. Cosa costruiscono Dugo, Locati e Mauri. Dugo avrebbe lo spazio per calciare, ma preferisce allargare sulla sinistra per Locati, che crossa forte e teso. Mauri ci arriva per primo, ma la sua deviazione spaventa soltanto (26'). Disca è veramente un guerriero la davanti. Dietro Sala e Piatti sono chiamati a tanta concentrazione. Il Treviso tempesta l'area rivale di cross, ma Martino è sempre pronto a uscire. I subentrati - lato Folgore - sembrano dare quell'ossigeno in più, necessario a mantenere il controllo del pallone. L'episodio che potrebbe chiudere o riaprire la gara, non arriva. La Folgore vince in casa contro il Treviso e manda un chiaro messaggio all'Este.
FOL.CARATESE-TREVISO 2-1
RETI: 37' Casamassima (F), 2' st Locati (F), 15' st aut. Sala (T).
FOL.CARATESE (4-3-3): Martino 7, Corbetta 6.5, Cavallin 6.5, Casamassima 7.5 (7' st Frigerio 6.5), Sala 6.5, Piatti 6.5, Locati 7.5, Mauri 6.5 (36' st Pandolfi sv), Disca 7.5 (43' st Brambilla sv), Kamal 7 (17' st Faye Serigne 6), Dugo 7 (28' st Caem 6). A disp. Dianò, Rusconi, Kotchap, Gobbi. All. Crippa 7.5.
TREVISO (4-3-3): Gasparetto 6, Pietrobon 6.5, Tonon 6, De Lazzari 7, Giason 6, Biolcati 6 (7' st Cavallin 6), Regazzo 6.5 (11' st Centenaro 6), Zampieri 6, El Fadi 6 (17' st Cibin 6), Meo 6.5 (24' st Poloni 6), Corbolante 6 (41' st Rizzato sv). A disp. Falso, Marangon, Cecconato, Bortolotto. All. Beraldo 6.
ARBITRO: Rashed di Imola 6.
COLLABORATORI: Lauri di Modena e Gherardini di Faenza.
ESPULSO: 55' st Mauri (F).
AMMONITI: Casamassima (F), Disca (F), Pandolfi (F), Zampieri (T).