News
27 Maggio 2025
Vittorio De Paolis, attaccante classe 2001, con la maglia del Settimo
Una storia d'amore e di calcio lunga 13 anni, più della metà della sua età vissuta indossando le maglie delle due squadre della città in cui è cresciuto, come ragazzo e come calciatore, dagli esordi nella Scuola Calcio agli anni d'oro e ai successi delle giovanili, poi 7 stagioni in Eccellenza: adesso per Vittorio De Paolis, attaccante classe 2001, è arrivato il momento di salutare Settimo.
GLI ANNI D'ORO E I SUCCESSI NELLE GIOVANILI DELLA PRO EUREKA
Dopo aver iniziato da piccolissimo nel Leinì, la squadra del suo paese, Vittorio De Paolis inizia la sua lunga avventura a Settimo arrivando dal Caselle nel lontano 2012: cresce infatti nella prestigiosa Scuola Calcio della Pro Eureka, in quella covata 2001 che a livello di giovanili faceva tremare ogni squadra avversaria e faceva strage di coppe fra campionati e tornei. Vittorio gioca nella Pro Eureka dagli Esordienti fino ad arrivare alla prima squadra in Eccellenza nel giro di 7 anni, passando per la vittoria nella finale Regionale conquistata con la categoria Allievi Under 17, formazione allenata da Augusto Dotto di cui De Paolis era uno dei leader e un trascinatore anche nello spogliatoio, come quella volta che nell'intervallo della semifinale a Chieri contro il Chieri disse a tutta la squadra: «Vinciamo noi, siamo i più forti».
Quell'anno infatti la Pro Eureka vince il titolo Regionale Under 17 battendo 3-0 il Gozzano nella finale di Rivoli, all'inizio della stessa stagione la squadra aveva conquistato anche il suo terzo Super Oscar battendo in finale con lo stesso punteggio (3-0) il Lascaris, a fine partita Vittorio De Paolis fu premiato come miglior giocatore del Torneo, premio poi ottenuto anche nell'edizione successiva del prestigioso torneo tra le più forti società torinesi.
Forte dei successi nelle giovanili della Pro Eureka, viene lanciato in Under 19 e poi in prima squadra, in Eccellenza, dove esordisce a 17 anni appena compiuti (9 novembre, la stessa data di nascita di Alex Del Piero), nella stessa stagione 2018/19 segna il suo primo gol nei dilettanti nella vittoria per 4-1 con il Verbania, andando in rete a 1 minuto dalla fine dopo essere subentrato dalla panchina, ripetendosi all'ultima giornata con il gol decisivo nella trasferta di Biella (1-1).
IL PASSAGGIO AL SETTIMO, 4 STAGIONI DA FANTASISTA E SPECIALISTA NEGLI ASSIST
Ancora due stagioni in pianta stabile nella prima squadra della Pro Eureka, giocando e andando in gol con più continuità, poi il clamoroso passaggio all'altra squadra cittadina, il Settimo. Con la maglia viola Vittorio De Paolis gioca 4 campionati di Eccellenza, rivelandosi un giocatore importante per il gioco della sua squadra, facendo registrare un numero altissimo di assist, 47, più del triplo dei gol messi a segno, 17, numeri che lo ergono allo status di "fantasista", anche per la capacità di trovare la giocata a sorpresa e mandare in rete i compagni.
GIUGNO 2025, ARRIVA LO SVINCOLO PER I CLASSE 2001
Al termine di questa stagione, dopo 4 anni con il Settimo e 9 con la Pro Eureka, Vittorio De Paolis ottiene lo svincolo grazie anche alle nuove normative che prevedono la decadenza del vincolo a giugno 2025 per i nati nel 2001. Vittorio ha deciso, lascia la città in cui è cresciuto calcisticamente, due maglie indossate gloriosamente e con cui ha ottenuto tanti successi e vissuto mille emozioni, il suo sogno è quello di fare un'esperienza in una categoria superiore, almeno in quella Serie D che in tutte queste stagioni ha solo sfiorato grazie all'interessamento di molti club, anche fuori regione. Tanti provini, richieste e attestati di stima in tutti questi anni, adesso Vittorio vuole scegliere bene e valutare le offerte di una società che creda in lui e con cui scatti la famosa scintilla.
I NUMERI IN ECCELLENZA CON IL SETTIMO
STAGIONE | CATEGORIA | GOL | ASSIST |
2021/22 | ECCELLENZA |
5 | 17 |
2022/23 | ECCELLENZA |
4 | 9 |
2023/24 | ECCELLENZA |
6 | 14 |
2024/25 | ECCELLENZA |
2 | 7 |
I NUMERI IN CON LA PRO EUREKA
STAGIONE | CATEGORIA |
PRESENZE | GOL |
2014/15 | UNDER 14 | 26 | 8 |
2015/16 | UNDER 15 | 24 | 9 |
2016/17 | UNDER 16 | 26 | 18 |
2017/18 | UNDER 17 | 36 | 40 |
2018/19 | UNDER 19 | 30 | 14 |
2018/19 | ECCELLENZA |
10 | 2 |
2019/20 | ECCELLENZA |
23 | 6 |
2020/21 | ECCELLENZA |
8 | 1 |
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dribbling, velocità e controllo di palla sono le sue skill più importanti che lo portano a essere determinante in area di rigore, dove oltre ai gol riesce a inventare un gran numero di assist per i compagni, la sua posizione preferita è esterno a sinistra in un attacco a tre, può giocare anche in altri ruoli offensivi essendo destro ma abile anche con il piede sinistro e avendo una buona predisposizione a rientrare sulla fascia.