Promozione
28 Maggio 2025
PROMOZIONE CERIANO LAGHETTO • Massimo Rampinelli
Due campionati vinti di fila, tanti giovani formati per la prima squadra e ora l'occasione di averne una tra le proprie mani. Un'opportunità guadagnata lavorando per anni nei settori giovanili della Brianza, di cui addirittura gli ultimi 7 alla Vis Nova. Una storia d'amore finita nel migliore dei modi, mentre una nuova sta per iniziare. Sì, perché Massimo Rampinelli sarà il prossimo allenatore del Ceriano Laghetto.
Gioco di parole non obbligatorio, però suggerito dalle due papabili destinazioni del tecnico. Quelle vociferate nelle ultime settimane, quelle che vedevano Rampinelli ormai vicinissimo a Biassono, prima della svolta. La firma con il Ceriano, infatti, sembra ormai cosa fatta, e aprirebbe una nuova parentesi nella carriera dell'allenatore. Condottiero indiscutibile a Giussano, in neroverde è diventato un pilastro dell'Under 19 dal 2018 in poi, tra playoff raggiunti a livello Regionale e Nazionale e un ultimo biennio indimenticabile.
Due anni in cui la Lucertola ha vinto i suoi primi due campionati della storia in categoria, raggiungendo le semifinali e i quarti di finale per il titolo regionale. La ciliegina su una torta cucinata seguendo due ricette ben diverse: prima una stagione praticamente dominata, poi, l'ultima, da thriller puro, prendendosi la vetta della classifica, fin lì mai occupata, all'ultima giornata. Un altro tipo di emozione, accompagnata dai numerosi ragazzi proiettati nel mondo dei grandi, alcuni dei quali vincitori con Gabriele Raspelli (ovviamente confermato in prima squadra) del Girone B di Promozione.
La stessa in cui sarebbe pronto a fare il suo esordio proprio Rampinelli, promesso sposo di un Ceriano Laghetto lasciato a fine aprile da Gionata Brittanni. Una squadra salvatosi direttamente nel gruppo A, obiettivo da riconfermare sotto la guida di un nuovo allenatore, e non solo. Sì, perché un volto nuovo arriva anche alla direzione sportiva, quella per cui sarebbe stato scelto Matteo Griffini, ex Muggiò, Bollatese, Limbiate e Saronno. Una nuova coppia pronta a mettersi all'opera nella stagione 2025/2026.