Seconda Categoria
28 Maggio 2025
ZETA MILANO • Cristian Brocchi (Copyright Foto Kings League)
«Cristian Brocchi è ufficialmente il nuovo direttore generale del mondo Zeta». L'annuncio è stato fatto dal presidente della Zeta Milano in persona, ZW Jackson (nome d'arte di Antonio Pellegrino), tramite i canali social della società, nata meno di un anno fa. Dunque la squadra rossonera, protagonista assoluta in questa stagione con una cavalcata in solitaria dalla Terza Categoria alla Seconda Categoria, oltre che vincitrice della Coppa Lombardia, è pronta a un nuovo step per sognare ancora più in grande.
Diciamoci la verità: Cristian Brocchi non ha bisogno di grandi presentazioni. Classe 1976, centrocampista che in Italia, ovunque sia andato, ha sempre lasciato un ottimo ricordo. Tante le squadre in cui ha militato, partendo dalla Pro Sesto in Serie C (dove ha esordito), per poi, dopo anni di gavetta, arrivare a indossare i colori rossoneri del Milan, con cui vincerà due Champions League e uno Scudetto. Dopo altre parentesi con Lazio e Fiorentina, decide di ritirarsi dal calcio giocato per iniziare una nuova carriera in panchina. I primi passi da allenatore li muove proprio nel Milan, e dopo una trafila nel settore giovanile, nel 2016 viene scelto dalla società di via Aldo Rossi come figura traghettatrice al posto di Siniša Mihajlović. Tuttavia, la sua avventura durerà poco.
Dopo un lungo giro di panchine, nel gennaio 2025 si ritrova ad allenare la squadra di Luca Toni e ZW Jackson, gli Zeta, nella Kings League Lottomatica.Sport, dove, grazie a un percorso perfetto, conduce i rossoneri fino alla finale di Torino contro i TRM di Francesco Marzano (in arte The Real Marza). La finale, però, non sorriderà ai suoi ragazzi, che si dovranno arrendere con un sonoro 10-2. Gli Zeta, comunque, riescono a strappare il pass per il prossimo Mondiale per Club, che si giocherà a Parigi. Antonio Pellegrino, dunque, per la sua squadra che il prossimo anno militerà in Seconda Categoria, ha deciso di affidarsi a una figura esperta e già ben inserita nel mondo Zeta. Oltre alla prima squadra, Brocchi si occuperà anche di tutto il settore giovanile, partendo dalla nuova Juniores dei rossoneri, la Zeta Future (annunciata qualche giorno fa sui canali ufficiali della prima squadra), e della formazione impegnata nella Kings League.
Ed ecco dunque che Brocchi si è già messo all’opera per trovare il volto giusto a cui affidare la panchina della Juniores, che dovrebbe partire dal campionato Provinciale, con l’obiettivo di seguire il percorso della prima squadra e cercare, fin dal primo anno, di vincere. Dunque, rotti gli indugi, è il momento di dare la notizia: Mirko Giongrandi, allenatore dei 2009 della Barona Academy, sarebbe il profilo designato dalla dirigenza rossonera per guidare la squadra nel primo anno di vita della Zeta Future. Questo movimento, tuttavia, potrebbe rappresentare un vero e proprio colpo di scena, poiché fino a pochi giorni fa sembrava scontata la permanenza del tecnico alla guida dei 2009, dopo aver rifiutato diverse offerte importanti — come quella del Rozzano, pronto a tesserarlo come prossimo tecnico dell’Under 17. Giongrandi, infatti, dopo aver condotto i ragazzi della Barona Academy Under 16 a una clamorosa rimonta contro la Milanese per 4-3, è andato a un passo dalla finale, inciampando solo in casa del Segrate, ma uscendo comunque a testa alta. Qualcosa, in casa Zeta, bolle in pentola.