Eccellenza
29 Maggio 2025
UNDER 19 ÉLITE VARZI • Andrea Marlulaj [credit foto: Edoardo Maruffi]
Forse il suo destino si è intrecciato definitivamente con il gialloblù in quell’ormai lontano gennaio del 2025, con quel colpo da maestro sotto la traversa. Il classico golazo per cui online si accavallerebbero gli edit con in sottofondo «MAGIE» di Maes, per intenderci. Ora la magia espressa dal Principe diventato Re sembrerebbe aver trovato una nuova casa. Le speculazioni attorno al futuro di Andrea Marlulaj sono agli sgoccioli, perché gli sguardi dell’Eccellenza si sarebbero fatti più intensi negli ultimi giorni.
Come ci trovassimo all’interno di una delle scene più iconiche di American Psycho, partiamo subito con il biglietto da visita color granata: 27 gol in 28 presenze. Nel panorama lombardo l’ineluttabilità di Andrea Marlulaj si è fatta sempre altisonante. Proveniente da Stradella e con appena 18 anni il bomber classe 2006 ha stregato il girone E dell’Under 19 Èlite, conquistando uno storico 7º posto con il neopromosso Varzi e, ovviamente, il titolo di capocannoniere.
Il profilo è quello di un centravanti forte fisicamente e capace di puntare forte il proprio marcatore nell’uno contro uno. Lascia sul posto i difensori? Non proprio, ma certamente non è consigliabile concedergli troppo spazio di manovra. Caratterialmente in campo ci sono correttezza e fiducia nei propri mezzi e nei propri compagni. In sostanza, se Marlulaj deve passarla state pur certi che il pallone sarà già sui piedi del compagno.
Di acqua sotto i ponti, da quel 11 gennaio 2025, n'è passata parecchia. Quella vittoria del Varzi era stato il primo grande scivolone dell'Assago, che è comunque riuscito a consolarsi la prima squadra, vincitrice del proprio campionato e di conseguenza promossa in Eccellenza. Ma quindi, quegli occhi dal più alto livello del calcio dilettantistico regionale, sono proprio dell'Assago? Il gialloblù destinato ad intrecciarsi con il bomber sempre più ex Varzi, è un altro.
Sempre nel territorio pavese, infatti, sembrerebbe essersi fatto forte l'interesse di una delle prime storiche società calcistiche italiane. Reduce da una delle salvezze più iconiche di sempre e dalla conferma del proprio condottiero in panchina, su Marlulaj si sarebbe fatta forte la richiesta del Casteggio, attualmente militante nel girone A di Eccellenza.