Lutto
30 Maggio 2025
Giuseppe Livrieri ha giocato per il River Sesia in Seconda Categoria Piemonte nelle ultime stagioni, vincendo i play off lo scorso 18 maggio
Solo lo scorso 18 maggio aveva festeggiato la promozione sul campo con il River Sesia nei play off del Girone B di Seconda Categoria Piemonte. Adesso purtroppo il sentimento di compagni di squadra e amici è diametralmente opposto. Fa effetto parlare del passato quando ci si riferisce a Giuseppe Livrieri, classe 1995 e attaccante della squadra che ha trionfato agli ordini del tecnico Davide Fallarini. Eppure è così, con il ragazzo originario di Altamura e al Nord per motivi di lavoro, scomparso nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 nella sua casa di Biandrate. Nella giornata di oggi alla notizia della sua prematura morte è stato vasto il cordoglio del mondo del calcio dilettantistico novarese e piemontese.
Avrebbe compiuto 30 anni a giugno Livrieri, e si trovava in zona perchè prestava servizio nella stazione dei Carabinieri di Biandrate, che copre anche i territori di Recetto e Vicolungo. Sono stati proprio i colleghi dell'Arma a rintracciarlo, allarmati dalla sua assenza dal turno di lavoro previsto per la giornata odierna. Prima i contatti con alcuni compagni di squadra per cercare di aver sue notizie, poi la corsa a casa per verificare se fosse nell'abitazione. Dove il giovane è stato trovato già senza vita, probabilmente a causa di un malore improvviso, e pertanto nonostante i tempestivi soccorsi non c'è stato nulla da fare.
Il cordoglio del Comitato Regionale Piemonte-Valle d'Aosta per la scomparsa di Giuseppe Livrieri, giocatore del River Sesia
Di ruolo attaccante, si era unito alla rosa del River Sesia, club che ha sede e campo a Recetto, a partire dalla stagione 2023-2024. E nel campionato concluso da poco, aveva realizzato 5 reti nella stagione regolare contribuendo al 3° posto della sua squadra, poi vincente nei play off prima battendo il Vigliano, poi espugnando 1-0 il campo della Pernatese. «Un ragazzo solare e molto benvoluto da tutti i compagni - lo ricorda il tecnico Fallarini - eravamo tutti contenti per la promozione in Prima Categoria, ma ora nell'ambiente è la tristezza che va per la maggiore. Avrebbe compiuto 30 anni fra poco, era un'atleta e anche un buon attaccante, dal momento che se potevo lo schieravo volentieri anche in coppia con Brigata giocando così in 2 davanti».
Anche nell'ultima partita giocata contro la Pernatese Livrieri era entrato in campo a metà ripresa per poter contribuire alla vittoria del River Sesia, chiamato all'unico risultato utile della vittoria per ottenere la promozione in Prima Categoria. Il match era andato in porto praticamente al 120' grazie ad una rete di Toninelli ed era scattata la gioia biancorossa per il ritorno in una categoria disputata per anni. Gioia che sembra ora tanto lontana e che lascia spazio ad un'immensa tristezza per la perdita di un bravo giovane.