Prima Categoria
30 Maggio 2025
UNDER 19 ÉLITE MANARA • Cesare Marangi
Anni e anni di formazione nel settore giovanile, una promozione conquistata, una semifinale di Coppa raggiunta e, quest'anno, un grandissimo sogno cullato per mesi, ma svanito nella parte finale della stagione. Molto probabilmente l'ultima alla guida di un'Under 19, perché per Cesare Marangi si sarebbero aperte le porte del mondo dei grandi, tornando in quella società a lungo chiamata casa: Biassono.
Da darsi per capire se si stia vivendo un sogno oppure no, e, nel caso di Marangi, purtroppo è la seconda opzione. Il risveglio da una stagione iniziata alla Luciano Manara senza la pretesa di puntare direttamente al primo posto, ma spalleggiando la Lentatese per una ventina di partite lassù in cima. Una lunghissima corsa a due, con i Bersaglieri per un paio di tratti davanti ai sevesini, poi però costretti ad alzare bandiera bianca tra qualche infortunio di troppo e vari ragazzi chiamati in prima squadra per provare a evitare la retrocessione in Promozione, comunque arrivata.
Tante assenze in una rosa già di per sé giovane per l'aria d'altaquota, arrivata quinta e che testimonia tuttavia il lavoro del tecnico nel mettere a disposizione alcuni giocatori per il mondo dei grandi, lì dove proprio lui potrebbe ora fare il suo esordio. Quando sembrava ormai tutto fatto per la permanenza alla guida dell'Under 19 Élite lecchese, infatti, ecco l'indiscrezione: un ritorno a Biassono in Prima Categoria. Dopo aver sondato l'opzione Massimo Rampinelli, nel frattempo ufficializzato dal Ceriano Laghetto, i rossoblù potrebbero puntare proprio su Marangi per rialzarsi dalla retrocessione dalla Promozione.
L'epilogo di un biennio pieno di stravolgimenti per il club brianzolo, con tre cambi di allenatore e un playout perso con la Pontelambrese a sancire il ritorno in Prima dopo aver raggiunto il terzo posto in Promozione nella stagione 2022/2023 (quella con Gabriele Avella al timone, già confermato sulla panchina del Seregno anche per il prossimo anno). Una parentesi chiusa per provare a riaprirne una nuova insieme a chi l'ambiente di Biassono lo conosce da tempo, come dice il curriculum di Marangi, già nel 2018 tecnico dell'Under 14 e passato poi dall'Under 15, l'Under 16 e l'Under 19, portata al massimo livello regionale nonostante la finale playoff persa di un gol con la Castanese.
Da lì le salvezze sempre con i rossoblù e con la Leon, guidata anche fino alla semifinale di Coppa Lombardia prima di lasciare Vimercate per sognare in quel di Barzanò. L'ultima tappa per ora della carriera di Marangi, che potrebbe dunque affacciarsi al mondo dei grandi dalla finestra della sua vecchia casa.