Cerca

Promozione

Un nuovo nome! Arriva da Roma, sfiora la Serie B e finisce nel mirino di una big

Simone Santoni per il Lissone, che inizia a pensare anche al calciomercato per rinforzare l'attacco

Santoni Pro Sesto Lissone

SERIE C FEMMINILE PRO SESTO • Simone Santoni (Foto Pro Sesto)

Responsabile del settore giovanile, vissuto anche da allenatore, le esperienze da Responsabile Tecnico in FIGC, il salto nel mondo dei grandi, il passaggio al Femminile (anche nei panni di Selezionatore Nazionale Under 15), la risalita dal Lazio alla Lombardia e ora una nuova possibile sfida. Possibile, perché è una voce delle ultime ore, ma Simone Santoni sarebbe in orbita Lissone. Mancato l'accordo con Pietro Altarelli, accostato a un'altra panchina del Girone B, l'ormai ex allenatore della Pro Sesto potrebbe ripartire da una prima squadra maschile.

DAL LAZIO AL SOGNO SERIE B

Sfiorato, non si sa per quanti punti perché il campionato offre ancora un'ultima giornata tuttavia inutile per sperare nel sorpasso sullo Spezia. La capolista del Girone A di Serie C Femminile, lì dove è già sicuro del secondo posto la Pro Sesto di Santoni, a -4 dalla vetta in attesa di sfidare la Tharros domenica 1 giugno. Un grandissimo campionato che rappresenta l'ultima avventura della storia di un tecnico formatosi nel Centro Italia sia da Responsabile del Settore Giovanile in quel di Città di Ciampino, restandoci per 8 anni, sia da allenatore, come condottiero dell'Under 16 dell'Urbetevere.

Nel mondo dei grandi, invece, l'approccio è in Eccellenza con il Boreale nella stagione interrotta dal Covid, seguita da un biennio alla Roma Calcio Femminile, condotta prima a un terzo posto in Serie C e poi alla salvezza ai playout. L'ultima esperienza nel Lazio prima del cambio di regione con destinazione Sesto San Giovanni, dove Santoni guida la Pro in un bellissimo testa a testa per la vetta, chiuso tuttavia con l'episodio della contestazione da parte della squadra verso la dirigenza biancoblù.

ANCHE FILOMENO VERSO LISSONE? COLICO, IPOTESI ALTARELLI

Di fatto, la fine dell'avventura del tecnico, che potrebbe però aver trovato una nuova sfida. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Santoni potrebbe occupare la panchina del Lissone in Promozione, in cerca di un nuovo allenatore dopo l'addio di Ivan Iotti e il mancato accordo con Pietro Altarelli, che sarebbe stato ora accostato alla ColicoDerviese, reduce dalla fine dell'era Battistini. Il tecnico tornerebbe così nel mondo delle prime squadre maschili prendendo il timone di un club pronto a confermarsi ai piani alti dopo l'ultimo quarto posto e l'eliminazione al primo turno dei playoff.

Per riuscirci, già salutato bomber Catta, un rinforzo in attacco potrebbe arrivare da Lentate sul Seveso. Il Lissone, infatti, sarebbe vicino a Francesco Filomeno, scuola Renate, Lecco e Pro Patria, con cui ha anche segnato all'esordio in Serie C. Da lì in poi le esperienze tra D e Promozione passando da Varese, Castanese, Base, Trevigliese, Meda e Lentatese, con la cui maglia ha raggiunto una storica salvezza in Eccellenza. Le ultime avventure in Promo, quelle targate Base '19/20 e Meda '22/23 parlano invece di due promozioni conquistate, segnale chiaro delle intenzioni dei biancoblù.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter