Cerca

Under 19 Élite

Non si cambia! Da secondi a retrocessi confermano l'allenatore, in uscita bomber e non solo

Massimiliano Ferri verso la permanenza a Mariano, ai saluti vari elementi della rosa

Ferri Mariano

UNDER 19 ÉLITE MARIANO • Massimiliano Ferri

Provare a rialzarsi insieme. Deve essere stata questa la linea di pensiero in quel di Mariano, lì dove, dopo una retrocessione totalmente inaspettata, sembra tutto pronto per andare ancora avanti con Massimiliano Ferri in panchina. Nel frattempo, però, sarebbero numerose le uscite dalla rosa che ha chiuso l'ultima stagione perdendo i playout con il Real Milano.

DA SECONDO A RETROCESSO

Un cambio di prospettive decisamente imprevedibile, pur sapendo che la costruzione della rosa avrebbe previsto un forte focus sui classe 2006 e 2007, ma la stagione dei comaschi parla chiarissimo: dalla scorsa seconda posizione, comunque non abbastanza per accedere alla fase regionale, ai playout di un anno vissuto sempre a ridosso della zona rossa. Di per sé già qualcosa di impronosticabile, trasformato poi in incubo all'ultima giornata di campionato, quando il successo sulla Lentatese non basta per tagliare con la forbice il Real Milano, vincente in casa del Villa e capace così di mantenere il -5 dai gialloblù.

Ufficializzati i playout, pensare addirittura a un serio rischio di retrocessione per Ferri era complicato, sia per i valori espressi dal Mariano nelle ultime due stagioni (in bacheca anche un terzo posto nel 2022/2023) sia per i due risultati utili a favore, ma dopo il match d'andata l'impossibile diventa possibile. Sì, perché il Real Milano si impone 3-0 tra le mura amiche, obbligando gli avversari a fare altrettanto nella gara di ritorno. Quella, invece, dove l'impossibile diventa definitivamente realtà: il successo per 2-1 non è sufficiente e il Mariano di Ferri saluta incredibilmente l'Élite

Dopo il verdetto più inaspettato di tutta la categoria è dunque subito tempo di ricostruire, e i comaschi avrebbero deciso di affidarsi ancora al tecnico della retrocessione. Massimiliano Ferri dovrebbe quindi continuare ad allenare l'Under 19 del Mariano, che perso il massimo livello regionale potrebbe salutare gran parte della rosa. In uscita, infatti, ci sarebbero molti dei giocatori impiegati con costanza dal tecnico, a partire da due delle note positive dell'anno ovvero Alessandro Bruno e Ayoub Charf, il primo capocannoniere della squadra con 13 gol in campionato e il secondo, dotato di gran fisicità e scatto bruciante, subito alle sue spalle a quota 12, ma con un timbro lasciato pure nei playout per provare a cambiare la storia della stagione. 

Due classe 2006 che potrebbero finire anche sul mercato delle prime squadre, insieme ad altre colonne portanti dei gialloblù come Luca Ripamonti (portiere), Andrea Sanzò (difensore classe 2005), Riccardo Benzoni (difensore), Enrico Modica (centrocampista), Mattia Paolo Redaelli (centrocampista), Stefano Potenza (difensore classe 2007) e Corrado Marelli (centrocampista classe 2007). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter