Cerca

Under 19

La Nazionale dei Dilettanti inchioda sul pari un club di Serie A e rischia addirittura di vincere

Esordio combattuto nel prestigioso torneo, la selezione sfiora il gol ma il titolato Como resiste

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE UNDER 19 LND - FEDERICO BERTAGNON

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE UNDER 19 LND - Federico Bertagnon, centrocampista classe 2006 del Bulè Bellinzago

Cosa rende una partita di calcio davvero memorabile? È il brivido del gol, la tensione del risultato in bilico o la magia di un'azione ben orchestrata? Forse è un mix di tutto questo, eppure, a volte, anche uno 0-0 può raccontare una storia avvincente. È il caso del match tra la Rappresentativa Under 19 LND e il Como, andato in scena al centro sportivo comunale di Trenzano nel bresciano, nel contesto della prima giornata del prestigioso Trofeo Dossena.



UN ESORDIO SOTTO IL SOLE COCENTE
L'atmosfera era quella tipica delle grandi occasioni, con il sole che batteva forte e l'emozione dell'esordio che si faceva sentire. La Rappresentativa Under 19, guidata dal selezionatore Mauro Mazza, si presentava con un 3-5-2 collaudato in amichevoli di lusso contro squadre come Catanzaro, Sassuolo e Udinese. Di fronte, il Como, una squadra che ha sfiorato la promozione in Primavera 1, ma che al torneo si è presentata con molti giovani provenienti dall'Under 18, comunque di grande livello.



OCCASIONI SPRECATE E DIFESE SOLIDE
La partita è stata un vero e proprio gioco di scacchi, con entrambe le squadre che hanno cercato di imporre il proprio ritmo. La Rappresentativa LND ha avuto le sue occasioni, soprattutto con Isufi, protagonista di due azioni pericolose nella ripresa, e con Pedaci, il cui tiro nel primo tempo è stato neutralizzato da un intervento prodigioso di Sgarbi, il portiere del Como. «All’inizio abbiamo sofferto un po' il caldo e l’emozione dell’esordio, ma i ragazzi hanno fatto una bella partita», ha dichiarato il tecnico Mazza a fine incontro. E come dargli torto? La squadra ha mostrato carattere e determinazione, pur mancando di quel cinismo necessario per capitalizzare le occasioni create.



LA TATTICA DEL COMO E IL MURO DI SGARBI
Il Como, dal canto suo, ha risposto con una difesa ben organizzata e un portiere in giornata di grazia. Sgarbi ha dimostrato di essere un vero e proprio baluardo, salvando il risultato in più di un'occasione. La squadra di Boscolo ha cercato di pungere in contropiede, sfruttando la velocità di giocatori come Mazzara e Bulgheroni, ma senza mai riuscire a trovare la via del gol. Il pareggio a reti inviolate lascia un po' di amaro in bocca alla Rappresentativa Under 19, che avrebbe meritato qualcosa di più per quanto visto in campo. Ma il calcio, si sa, è fatto anche di questi momenti. «Ci può stare, siamo solo all’inizio del nostro percorso insieme come squadra» ha sottolineato Mazza, con lo sguardo già rivolto alla prossima sfida contro i campioni in carica della Cremonese, questa sera, lunedì 2, alle 21.



IL TABELLINO
COMO-RAPPRESENTATIVA UNDER 19 LND 0-0
COMO (4-3-3): Sgarbi; Epifani, Grilli, Traballi, Castegnaro (26’ st Canetti); Papaccioli, Burlacu (33’ st Castelli), Raccosta (12’ st Mastriani); Mazzara (12’ st Clementi), Lebyad (1’ st Piscitelli), Bulgheroni. A disp. Della Cristina, Ronchetti, Licata, Suppa. All. Boscolo.
RAPPRESENTATIVA UNDER 19 LND 
(3-5-2): Druetto; Aiello, Di Maggio (10’ st Schweitzer), Chelotti; Schettino (26’ st Degano), Bertagnon, Giuliani (10’ st Bernabeo), Genco (35’ st Kabori), Notarelli; Isufi, Pedaci (10’ st Rizzo). A disp. Bertacchini, Midio, Guerrisi, Di Cuonzo. All. Mazza.
ARBITRO: Foppoli di Lovere.
GUARDALINEE: Bordone di Milano e Giaramita di Chiari.
AMMONITI: 
Giuliani, Schweitzer (L), Traballi, Papaccioli (C).

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter