Under 18
02 Giugno 2025
UNDER 18 FBC SARONNO • Giacomo Tibaldo, capitano
È semplicemente la giornata più inspiegabile della stagione. Il Saronno, miglior attacco del Girone A, arriva alla finale regionale con grande entusiasmo e voglia di spaccare la porta di Dilernia, che però si rivela un custode fenomenale. Non solo questo, anche il destino sembra voltare le spalle ai ragazzi di Fabio Tibaldo: il palo di Sironi in apertura, la traversa di Salemi, il tap-in di Primi che non vuole varcare quella linea bianca. Dal lato opposto, invece, Ceraso e Curci, durante i tempi supplementari, regalano tre gemme preziose che si incastonano nella collana del Rozzano. Il passivo finale di 3-0 è difficile da accettare, ma arriva al termine di un'annata proficua, a cui è mancato solo quello spunto necessario per arrivare ad alzare la Coppa e acciuffare un titolo regionale che sarebbe equivalso a una pagina di storia indelebile.
Visentin 7.5 Subito in partita con una parata non semplice. Guida i compagni con naturalezza e non rischia mai la giocata di piede. Torna a splendere al 35’ con due interventi magistrali su Itria e Merja. Allo scoccare del 90’ tiene in vita il Saronno evitando con la punta delle dita un tiro sublime di Di Tomaso.
Alla 7 Gioca in posizione più bloccata rispetto al solito e lo fa con grande dedizione, bloccando l’ascesa di Di Tomaso. L’11 biancoverde non crea mai superiorità numerica da quella parte.
Modenesi 8 Il duello con Rovelli è equilibrato ma corretto. Ottimo anche in fase di recupero palla, come quando alla mezzora del primo tempo recupera quasi dieci metri a Di Tomaso con una spettacolare la diagonale difensiva. Di testa le prende tutte.
Lopez 6.5 Dispone di una rimessa laterale che ha il mirino puntato sull’area di rigore. Salta alle spalle di El Dosouky colpendo il pallone che manda le squadre al riposo. Ha grinta da vendere e si prende la responsabilità di rischiare interventi in scivolata in area di rigore. Nel secondo supplementare si fa tagliare alle spalle da Ceraso sull’azione che rappresenta la resa virtuale.
Fabio Tibaldo, allenatore FBC Saronno: «Sicuramente è un risultato molto bugiardo e non rispecchia l'andamento della partita. Nei tempi regolamentari abbiamo strameritato, ma non siamo stati in grado di chiudere la partita. Come sempre abbiamo fatto una prestazione di grande livello, creando tanto e rischiando poco. Sul 2-0 penso che abbiamo perso le misure: volevamo ribaltare il risultato a tutti i costi e abbiamo subito un altro gol. Questo punteggio però non toglie nulla all'annata straordinaria: dopo aver vissuto questa partita posso permettermi di fare i complimenti alla mia squadra perché è la più forte. L'obiettivo iniziale era chiudere la sfida nei novanta minuti; volevamo regalare alla società e a tutti coloro che hanno seguito questi fantastici ragazzi una soddisfazione aggiuntiva, una pagina di storia. Usciamo dal campo a testa molto alta. Futuro? Posso confermare che nella prossima stagione guiderò la Prima Squadra dell'FBC Saronno. Tra gli obiettivi prefissati vi è quello di portare su più ragazzi possibili, vista la qualità e la preparazione che hanno dimostrato di avere».