Cerca

Under 19

La Nazionale dei Dilettanti batte una neopromossa in Serie A, è una pagina di storia!

Basta un rigore nei primi minuti per mettere in discesa il passaggio verso le semifinali del torneo

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE UNDER 19 LND - HAMZA KABORI

RAPPRESENTATIVA NAZIONALE UNDER 19 LND - Hamza Kabori, centrocampista classe 2006 della Luciano Manara, in campo per tutta la partita contro la Cremonese

Chi l'avrebbe mai detto che un semplice calcio di rigore potesse cambiare le sorti di una partita e, forse, di un'intera competizione? Al Trofeo Dossena, la Rappresentativa Under 19 ha trovato la sua prima vittoria contro la Cremonese, grazie a un rigore trasformato con freddezza da Bernabeo al 7’ del primo tempo. Un successo che non solo regala la prima gioia da 3 punti ai ragazzi di Mauro Mazza, ma li proietta in vetta alla classifica, appaiati al Como, con un piede già nelle tanto agognate semifinali.



UN RIGORE DECISIVO
Al Comunale di Castelleone, la partita è stata una vera battaglia, con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia su ogni pallone. La Rappresentativa Under 19, dopo il pareggio per 1-1 nel precedente del 2023, ha mostrato un cinismo da grande squadra. Al 7’, Rizzo lancia in profondità Bernabeo, che viene atterrato in area da un'uscita scomposta di Sayaih. L'arbitro Foresti non ha dubbi e assegna il rigore, che Bernabeo trasforma con glaciale precisione. Un gol che ha messo subito in discesa la partita per la formazione di Mazza.



UN MATCH DI OCCASIONI
La partita non è stata priva di emozioni. Al 12’ Rizzo serve ancora Bernabeo, il cui colpo di testa non trova la porta. Un minuto dopo, un gol annullato per fuorigioco su segnalazione del guardalinee. La Cremonese non è stata a guardare: al 15’, Faye spreca una ghiotta occasione, mentre al 39’, Gashi manca incredibilmente lo specchio su un pallone pericoloso messo in area da Cantaboni. Un match che ha visto continui capovolgimenti di fronte e che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino alla fine.



STRATEGIE E CAMBI
Nel secondo tempo, Mazza gioca la carta Schettino al 10’, che si rende subito protagonista servendo Santoro in area. La difesa della Cremonese, però, regge l'urto. Al 21’, è Midio a salvare il risultato con un intervento prodigioso su Murante. L'intensità non cala e al 31’, Isufi manca l'occasione per chiudere il match. La Cremonese tenta il tutto per tutto nel finale, ma la difesa della Rappresentativa resiste con ordine.



VERSO LA SEMIFINALE
Ora, l'ultima sfida del girone attende la Rappresentativa Under 19 al «Voltini» di Crema contro il Modena (calcio di inizio alle 21), sconfitto dal Como per 3-1. Una vittoria potrebbe garantire l'accesso alle semifinali anche da prima classificata (in caso di mancato successo del Como), un traguardo mai raggiunto prima dalla LND in questo torneo. La squadra di Mazza è pronta a scrivere una nuova pagina di storia, con la grinta e la determinazione che l'hanno contraddistinta finora.



TABELLINO DELLA PARTITA
RAPPRESENTATIVA UNDER 19 LND-CREMONESE 1-0
RETI:
7' rig. Bernabeo (R).
RAPPRESENTATIVA UNDER 19 LND (3-5-2): Midio; Rizzo, Cattelan, Bertacchini (17’ st Isufi); Degano (10’ st Schettino), Santoro, Schweitzer, Kabori, Guerrisi (29’ st Notarelli); Bernabeo (29’ st Giuliani), Pedaci (17’ st Chelotti). A disp. Druetto Miretti, Aiello, Genco, Di Cuonzo. All. Mazza.
CREMONESE 
(3-5-1-1): Sayaih; Rama (1’ st Marino), Zilio, Pavesi; Jenzeri, Biolchi (29’ st Stefani), Lucchini, Cantaboni, Gashi (1’ st Murante); Tavares (19’ st Jeon); Faye (19’ st Sivieri). A disp.: Cuka, Marsi, Prendi, Salera. All. Pavesi.
ARBITRO: 
Foresti di Bergamo
GUARDALINEE: Malerna di Cinisello Balsamo e Terlizzi di Bergamo.
AMMONITI: Guerrisi (L), Biolchi (C).

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter