Promozione
04 Giugno 2025
PROMOZIONE CASTANESE • Andrea De Bernardi, allenaore riconfermato dopo la salvezza ai playout
Una volta toccato il fondo si può solo risalire. Questo è lo specchio dell'annata della Castanese: una stagione vissuta in totale apnea, a cavallo della zona rossa, trascorsa attraverso l'esonero di Alfio Garavaglia e una serie di atti vandalici che hanno coinvolto il centro sportivo della squadra neroverde. All'ultima giornata, la sconfitta nello spareggio salvezza casalingo con il Verbano sembrava aprire le porte dell'inferno. L'andata del playout - lo 0-0 contro il Valle Olona - ha manifestato tutte le ansie che si erano assembrate attorno alla Castanese. Tuttavia, nella sfida di ritorno tra le mura amiche - 4-1 con le reti di Fornaro, Greco, Bertuzzo e Fenoli - il gruppo ha saputo tirare fuori il meglio di sé. Anche grazie all'allenatore Andrea De Bernardi che, con duro lavoro e determinazione, è riuscito a far attraccare il vascello di Castano nel sicuro porto della permanenza in categoria. Una conferma per la società, una riconferma per il tecnico: sarà lui, infatti, a dirigere la Castanese nella stagione 2025/2026.
Ecco le statistiche di Andrea De Bernardi sulla panchina della Castanese nella stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra
Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato dalla Castanese sulla propria pagina Instagram: «La società G.S. Castanese 1967 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra per la stagione 2025/2026 a mister Andrea De Bernardi. Un rinnovo che non ha avuto bisogno di tanti pensieri [...]. Nel momento peggiore, in una posizione di classifica complicata e con tutte le difficoltà del caso, ha accettato la sfida di provare a salvare la stagione appena conclusa, ben sapendo che non sarebbe stato facile [...]. La salvezza è arrivata tramite i playout e la categoria è salva. È arrivato il momento per Andrea di iniziare una stagione da protagonista, mettendosi già al lavoro per costruire una squadra a sua immagine e somiglianza».
La Castanese ha scelto di ripartire da chi conosce l'ambiente alla perfezione. Classe 1995, cresciuto con la maglia neroverde come fosse una seconda pelle, Andrea De Bernardi ha difeso i colori neroverdi fino all'estate del 2021, prima del ritiro. Qualche mese dopo è entrato nello staff della Prima Squadra in qualità di allenatore in seconda. A gennaio, in seguito all'esonero di Alfio Garavaglia, si è preso la responsabilità di provare a raggiungere l'obiettivo minimo. Cinque lunghi mesi di apprendistato, conclusi con un esame superato a pieni voti con tanto di lode, che hanno permesso alla Castanese di tagliare il tanto sospirato traguardo lo scorso 18 maggio, davanti ai propri tifosi.
Ecco le parole di Andrea De Bernardi all'indomani della riconferma: «Sono molto felice per essermi riguadagnato la permanenza sulla panchina. Adesso stiamo lavorando per allestire una rosa che possa lottare per obiettivi più importanti. L'intenzione è quella di puntare alla metà superiore della classifica. Ai nostri giovani di qualità stiamo inserendo gente di esperienza che possa aiutare loro a crescere. Sicuramente vogliamo presentarci ai nastri di partenza con l'aspirazione di avere una squadra pronta per affrontare la categoria».