Promozione
05 Giugno 2025
PROMOZIONE • Simone Mercuri [credit foto:mary84_ph]
«Due anni intensi, folli, pieni di grandi emozioni...». Nella memoria di chi ha vissuto questi 2 anni di Simone Mercuri in quel di Pontevecchio rimarrà questo, sicuramente, ma anche qualcosa in più. Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta per il paratutto è arrivato il momento di separarsi dalla formazione biancazzurra. Le voci attorno ai suoi guantoni non si sono mai fermate dopo quel 18 maggio di quest'anno e ora la telenovela sembrerebbe essere giunto al termine, perché sì, una nuova piazza sarebbe ormai prossima ad assicurarsi i miracoli di Mercuri.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta per il portiere classe 1996 arrivano quindi, dopo l'ultimo anno in Primavera 1, le esperienze nel calcio dei grandi a partire dal 14/15. Caronnese, Fanfulla e Varesina sono le prime piazze in Serie D dove può cominciare a mettersi in mostra anche se, almanacco alla mano, è nella stagione 16/17 dove Mercuri si rende veramente protagonista, totalizzando 29 presenze con la maglia della Grumellese. Il percorso continua con le maglie di: Magenta, Vittuone, Sancolombano e Barona; fino alle ultime due stagioni in biancazzurro dove sì, non si può far altro che parlare di «Due anni intensi, folli, pieni di grandi emozioni...», che è come il paratutto saluta la piazza di Pontevecchio sul proprio profilo Instagram.
Nel 23/24 il Ponte centra una straordinaria qualificazioni ai playoff. Sulla panchina sedeva un certo Franco Mussa, autore di una vera e propria cavalcata e ora sempre più prossimo a infiammare i cuori di un'altra squadra: quella di Robbio. L'ultima parantesi è quella più agrodolce perché sì, parte dell'organico rimane lo stesso, ma qualcosa non va e il Pontevecchio finisce per retrocedere clamorosamente perdendo i playout con il Rozzano il 18 maggio. I miracoli di Mercuri non bastano. Si arriva così a dover definire quale sarà la nuova piazza dove i guantoni di Simone si assicureranno di mantenere la porta inviolata. In quel di Garlasco avrebbero le idee chiare, con il portiere classe 1996 che potrebbe essere annunciato nei prossimi giorni sui canali ufficiali della squadra rossonera.