Cerca

Promozione

Ecco il nuovo capitano! Il portiere protagonista delle due salvezze sarà il nuovo centro di gravità

Il direttore sportivo Matteo Griffini presenta il nuovo ruolo di Mauro Arrivabeni e sei innesti

Arrivabeni Ceriano

PROMOZIONE CERIANO • Mauro Arrivabeni, portiere biancazzurro con un passato nel Meda

L’inizio di una nuova era. In seguito agli addii di Gionata Brittanni ed Ernesto Lampugnani, il Ceriano ha impiegato poco tempo a voltare pagina: gli incarichi assegnati a Massimo Rampinelli – ex allenatore dell’Under 19 élite del Vis Nova Giussano – e Matteo Griffini – direttore sportivo proveniente dall’FBC Saronno – rappresentano un chiaro segno di discontinuità rispetto al passato. Nel frattempo, la società brianzola ha scelto il capitano per la prossima stagione: sarà infatti Mauro Arrivabeni a indossare la fascia, in quello che sarà il suo quinto campionato all’ombra delle Groane.

L'IDENTIKIT DI MATTEO GRIFFINI

«Un profeta che annuncia al mondo l'inizio di una nuova era». Traslare questa celebre frase di Jovanotti nel contesto dell’attuale Ceriano può essere esemplificativo del nuovo corso sportivo inaugurato dal direttore sportivo Matteo Griffini, che svela un curioso aneddoto su Massimo Rampinelli: «Ci siamo conosciuti un anno fa durante un’amichevole organizzata dalle nostre ex società. Abbiamo fatto una chiacchierata molto interessante, lasciandoci con un “Chissà se riusciremo mai a lavorare insieme?”». Un segno del destino? Probabilmente sì. Lo stesso che hanno deciso di sfidare insieme a Ceriano.

Il filo conduttore tra Rampinelli e Griffini è l'esperienza maturata con i giovani. Il primo, è stato l’artefice del bis di campionati vinti in Under 19 élite (2 edizioni consecutive del Girone B con il Vis Nova); il secondo, in qualità di responsabile del settore giovanile dell’FBC Saronno, ha costruito l’Under 18 che Fabio Tibaldo ha condotto alla vittoria del Girone A e alla finale regionale: «Uno dei nostri obiettivi è cercare di far diventare il Ceriano un polo attrattivo per i ragazzi. Vogliamo puntare su giovani di qualità, che hanno fame e voglia di dimostrare. Accanto a loro, metteremo 7/8 calciatori d’esperienza, che avranno un ruolo propedeutico alla loro crescita».

IL NUOVO CAPITANO E I PRIMI MOVIMENTI

Uno di questi sarà Mauro Arrivabeni, portiere classe 1996. È ufficiale, infatti, non solo il rinnovo di contratto per la prossima stagione, ma anche l’approdo della fascia da capitano sul suo braccio: «Mauro è una persona straordinaria e un atleta esemplare, ma soprattutto conosce a memoria l’ambiente, essendo arrivato all’alba della sua quinta annata a Ceriano. Lui sarà uno dei centri di gravità attorno al quale cercheremo di costruire il nuovo gruppo». Un gruppo che può contare sulla riconferma di Guglielmo Degiorgi, ma che avrà bisogno di conoscersi e di tempo per raggiungere gli obiettivi richiesti dalla società: «Il primo step è sicuramente quello di raggiungere una salvezza tranquilla. Però abbiamo intenzione di stupire le nostre rivali».

Le statistiche di Mauro Arrivabeni relative alla stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra

Nel frattempo, non tardano ad arrivare i primi colpi di mercato in entrata. In quel di Ceriano è in arrivo il primo gruppo di rinforzi che coincidono nei nomi di Marco Gandini (Afforese), Ciro Schiavo e Davide De Toni (Vis Nova), Gabriele Bonoldi (Cob 91), Fabio Lora (Biassono) e Riccardo Galbiati - reduce da un anno sabbatico dopo la vittoria del Girone A di Promozione con la maglia della Lentatese. Secondo alcune indiscrezioni, invece, la dirigenza si starebbe muovendo anche per acquisire Alessandro Cappellini - accasatosi a Biassono dopo la prima parte di stagione a Seregno. I contatti sarebbero già stati avviati; da capire quale saranno i responsi e, di conseguenza, se anche lui farà parte del nuovo corso del Ceriano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter