Prima Categoria
31 Maggio 2025
PRIMA CATEGORIA CAVENAGO • Luca Furlan
Nel calcio si sa, ogni mossa è decisiva, ma sono spesso le prime a definire una stagione, e quando le intenzioni si tramutano in progetto e azioni, allora le probabilità di successo aumentano esponenzialmente. Dall'annata 20/21 a quella attuale, il Cavenago ha sempre giocato in Promozione, quest'anno però un inspiegabile crollo l'ha condotto all'ultimo posto con soli 21 punti, 4 vittorie, 9 pareggi, 21 sconfitte, 29 gol fatti e 68 gol subiti, retrocedendo in Prima Categoria. Non c'è ovviamente nulla di concluso, perché la società giallorossa ha già cominciato a muovere le prime tessere del proprio mosaico.
Un'annata difficile tutti i club sportivi presto o tardi la attraversano, fondamentale è sempre riconoscere i passi falsi e attivarsi prontamente con la costituzione di un nuovo progetto, serio e concreto, e questo è quello che il club giallorosso sta realizzando con vigore e visione. La Prima Squadra è dunque in formazione, il Cavenago si muove anzi corre. I rinnovi e gli acquisti di questi giorni rappresentano le prime tessere di un grande mosaico dai colori giallo e rosso, e se la via della ricostruzione sarà percorsa fino all'ultimo metro, forse la prossima stagione sarà quella della rinascita, e l'ACD Cavenago risorgerà dalle proprie ceneri come un'araba fenice, per poter così tornare a volare con i propri tifosi.
Ed ecco che il 20 maggio l'ACD Cavenago comunica sui propri profili social, la conferma di Daniel Piras come Direttore Sportivo della Prima Squadra; dopodiché in soli undici giorni vengono formalizzati numerosi rinnovi e acquisti, a partire dalla conferma dell'allenatore Luca Furlan, subentrato in corsa a Furgeri nella stagione appena conclusa. E così, in un moto sussultorio rinnovano in giallorosso il centrocampista Manuel Manno, giunto alla sua ottava stagione, il difensore Sergio Carbone, alla sua decima stagione, l'attaccante Cristian Bonissi, il centrocampista Diego Panzeri, ed il difensore Stefano Papa; oltre agli acquisti dell'esterno d'attacco Luca De Bonis, gradito ritorno, e del portiere Gianluca Colnago.