Lutto
07 Giugno 2025
Federico Bricco, classe 1994, ha vestito la maglia del Trecate nelle ultime 4 stagioni, sempre in Prima Categoria, prima ancora era stato in Borgolavezzaro e CG Cerano
Aveva appena concluso un'altra stagione con la maglia del Trecate e avrebbe fatto parte del gruppo anche nel campionato 2025-2026, che sarebbe stato il suo 7° in biancorosso in 3 parentesi distinte. Un destino crudele invece lo ha strappato decisamente troppo presto all'affetto dei suoi cari gettando tutti nello sconforto. Dopo il lutto della scorsa settimana per la prematura perdita di Giuseppe Livrieri, 29enne giocatore del River Sesia, il calcio novarese è di nuovo in lutto per la scomparsa di Federico Bricco, difensore classe 1994 del Trecate che aveva fatto parte del gruppo biancorosso nell'ultimo campionato di Prima Categoria. Originario di Cerano, altra squadra in cui aveva giocato molti anni, è mancato a causa di malore improvviso.
Si diceva del Trecate. Quasi una famiglia per lui, che lo aveva accolto per la prima volta nella stagione 2012-2013 ai tempi in cui era un fuoriquota per il campionato di Promozione, nel quale scese in campo 8 volte. Poi il ritorno al Centro Giovanile Cerano, in cui aveva giocato per molti anni nelle giovanili, e ancora un'esperienza sempre in biancorosso nella stagione 2016-2017, questa volta in Prima Categoria. La sua carriera poi lo aveva portato a Borgolavezzaro per 4 anni, tra Seconda e Prima Categoria, ed infine nel 2021 ecco il ritorno a Trecate con il quale aveva da poco terminato il suo 4° campionato consecutivo in Prima Categoria agli ordini del tecnico Roberto Pasquadibisceglie. Per lui 28 presenze e anche una rete nella partita dello scorso 3 novembre 2024 in casa del Cigliano.
Davvero scossa la società trecatese. «Questa notizia ci lascia davvero di stucco, stiamo parlando di un ragazzo giovane che teneva un comportamento senza eccessi e diventa difficile farsi una ragione del perchè questa cose succedano - sottolinea commosso il direttore sportivo Gaetano Barbieri - stiamo parlando oltretutto di un ragazzo che si trovava bene nel nostro gruppo e che sarebbe rimasto con noi anche nella prossima stagione. Non si tirava mai indietro quando c'era da dare una mano e, pur non avendo i piedi buoni, sapevamo che era una garanzia per la nostra squadra come marcatore di difesa arcigno. Il morale ora è molto basso in società, perché è successa davvero una cosa incredibile che lascia tutti senza parole».
Anche il Trecate tramite i propri profili social ha salutato con commozione il difensore: «La società A.S.D. Trecate Calcio si unisce con profondo dolore al cordoglio per la scomparsa del nostro calciatore e amico Federico Bricco. È una notizia che ci lascia senza parole, increduli e profondamente colpiti. Federico non era soltanto un atleta esemplare, ma una persona di rara umanità, capace con il suo sorriso, la sua generosità e la sua dedizione di lasciare un segno profondo in ognuno di noi. In questi anni ha indossato la nostra maglia con orgoglio e rispetto, dando sempre tutto, in campo e fuori. Ma è soprattutto l’uomo che ci mancherà. L’amico sincero, il compagno leale, il punto di riferimento per tanti. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Il suo ricordo continuerà a vivere nei nostri cuori, nei nostri spogliatoi, nel nostro campo».