Promozione
07 Giugno 2025
CALCIOMERCATO NEWS PROMOZIONE PIEMONTE • 6 nuovi acquisti per il nuovo Rosta targato Paolo Scanavino
Una stagione chiusa con una salvezza storica e straordinaria, alla prima apparizione di sempre in categoria. A Rosta, città vicina a Torino e ai piedi della Valle di Susa, si sta preparando il secondo campionato di Promozione consecutivo, dopo la salvezza raggiunta l'ultima giornata da Marco Simondi con una rosa giovanissima. I Lupi e l'ex tecnico hanno completato un vero miracolo, viste le premesse alla vigilia e visti i pochi giocatori di esperienza in categoria.
La dirigenza ha infatti operato una vera e propria rivoluzione, con Simondi che non ha proseguito la sua avventura a Rosta, venendo sostituito da Paolo Scanavino, ex tecnico del Lucento pronto a tornare in Promozione dopo l'esperienza in rossoblù due stagioni fa.
L'arrivo di Scanavino ha portato anche 6 nuovi innesti, decisamente di maggiore esperienza rispetto alla rosa dello scorso anno: 6 calciatori provenienti dalle città vicine che alzano di molto il tasso tecnico soprattutto offensivo di un gruppo che, in buona parte, verrà confermato dalla passata stagione.
Partiamo dalla porta. Il Rosta preleva un prospetto giovane che potrebbe ricoprire lo slot fuoriquota dei classe 2007, ovvero Filippo Fasano: l'estremo difensore arriva dal Lascaris, dove ha disputato una stagione ad altissimo livello in Under 19, conquistando la semifinale regionale a suon di ottime prestazioni. Per Fasano si tratta di un ritorno, visto che ha iniziato proprio a Rosta a giocare prima di passare al Lascaris, all'Alpignano e nuovamente al Lascaris.
Per la difesa un elemento già allenato al Lucento da Scanavino, ovvero Mattia Borraccino: ancora in età da fuoriquota (classe 2005), Borraccino ha trovato poco minutaggio quest'anno rispetto al solito, con 12 presenze in Promozione tra Lucento e Cafasse Balangero e 9 in Under 19 sempre al Lucento. Borraccino vanta però già 50 presenze e 2 gol in Promozione tra coppa e campionato, a cui si aggiunge un titolo regionale e uno Scudetto vinto con l'Under 18 del Lucento nel 2023.
Passando a centrocampo, sono 2 i nuovi arrivati, tra cui un gradito ritorno. Si tratta del 2004 Fabio Passarelli, cresciuto calcisticamente a Rosta, dove ha giocato fino al 2018, prima di iniziare un lungo giro in Piemonte e non solo. Prima l'avventura al Padova, dove milita due anni tra Under 15 e Under 16, poi il ritorno in Piemonte con Saluzzo, Novara e Chisola, per poi tornare "in zona" al Giaveno Coazze, dove ha giocato per due stagioni disputando 49 partite e segnando 8 gol tra Seconda e Prima Categoria.
Volto nuovo invece il rivolese Lorenzo Di Paola: il classe 1997 arriva da una stagione divisa tra Torinese e Lesna Gold, per un totale di 34 presenze e 6 gol tra coppa e campionato con i due club oronero. Per lui in curriculum 7 presenze in Eccellenza, 49 in Prima Categoria (con 17 gol) e 161 in Promozione con 23 gol fatti, divise tra Brandizzo, Barcanova, Cenisia, Union Vallesusa, Pianezza e le due sopra citate Torinese e Lesna Gold.
I colpacci sono anche in attacco. Due talenti importanti per la categoria, entrambi di zona: la fantasia ce la metterà Emanuele Cestone, classe 1996 a caccia di maggiore continuità rispetto a quella avuta al Barcanova quest'anno, con 27 presenze raccolte e 5 gol fatti, ma 18 volte da subentrato. Anche per Cestone si tratta di un ritorno, visto che l'attaccante ha iniziato proprio a Rosta in giovane età, prima di passare al Paradiso, alla Pro Eureka (dove esordisce in Eccellenza), al Gassino e al Brandizzo, salvo poi tornare in zona con Academy Rosta, Caselette, Lascaris, Borgaro, Pianezza e Alpignano. In curriculum un totale di 39 presenze e 5 gol in Eccellenza, 109 presenze e 44 gol in Promozione e 68 presenze e addirittura 66 gol in Prima Categoria.
Pronto a dare altra fantasia nel reparto avanzato Fabio Paladino, classe 1998 con tanta esperienza anche in Eccellenza. Dopo aver girato parecchie squadre in gioventù tra Pro Vercelli, Torino e Chieri, colleziona presenze importanti tra la provincia di Torino e quella di Biella, giocando con Orizzonti United, La Biellese, Rivoli, Barcanova, Città di Cossato, Valdruento/Druentina e infine l'Alpignano, dove ha militato l'ultimo anno. 98 presenze e 21 gol in Eccellenza tra coppa e campionato, 101 presenze e 24 gol in Promozione tra coppa e campionato.
Resteranno comunque degli elementi di assoluto spessore della passata stagione, a partire da Simone Ventura, capocannoniere di questa stagione con 6 gol fatti. Insieme a lui resteranno i vari Francesco Moletto, Lorenzo Turi, Federico Biasci (ottime prestazioni al centro della difesa per entrambi) e Samuele Adamo (il più presente della passata stagione), con altri elementi che saranno valutati nei prossimi giorni. Verso la promozione in prima squadra anche i giovani Moustapha Fofana (2007, 13 presenze e 2 gol in Under 17) e Jacopo Vettorello (2008, 11 reti fatte in Under 17, già esordiente in Promozione quest'anno).