Cerca

Eccellenza

Un Campione d'Italia e due ex giovanili Torino: la nobile retrocessa si muove sul mercato

Primi tre acquisti da parte di Pesce e Taraschi al Borgaro: un portiere, un attaccante e un centrocampista verso l'Eccellenza

CALCIOMERCATO NEWS ECCELLENZA PIEMONTE

CALCIOMERCATO NEWS ECCELLENZA PIEMONTE • Il Borgaro chiude i primi tre colpi della sua estate di calciomercato

Giugno vuol dire calciomercato, giugno vuol dire prime mosse verso la stagione che verrà tra un paio di mesi. Sistemato il mercato allenatori, le big dei campionati dilettantistici si muovono per cercare i primi rinforzi, con il Borgaro pronto a rifondare la squadra dopo la retrocessione dalla Serie D dello scorso anno. Il nuovo team dirigenziale sportivo composto da Pierpaolo Taraschi e Carlo Pesce si muove chiudendo i primi tre innesti per la squadra che sarà allenata dal confermato Raffaele Lapiccirella.


MOSSE IN ATTACCO E A CENTROCAMPO

In attesa di sapere i confermati il Borgaro ufficializza i primi tre innesti, partendo dal reparto avanzato con l'approdo al Borgaro di Nicolò Mulatero, classe 1997 tornato in Piemonte l'anno scorso dopo un'esperienza negli Stati Uniti. Ex giovanili di Chisola, Lascaris e soprattutto Cuneo e Torino (in granata 36 presenze e 6 gol nei Berretti dal 2014 al 2016, con tanto di esordio in Primavera), passa poi al Bra e al Pinerolo in Serie D, dove disputa poco più che maggiorenne un totale di 63 partite condite da 4 gol in Serie D. Dopo il 2018 inizia la sua avventura calcistica fuori regione, seguita dalla parentesi statunitense, con il ritorno in Piemonte nel 2023 tra le fila del Lascaris, con 20 presenze e 5 gol in Eccellenza. Lo scorso anno Mulatero ha giocato tra Volpiano e Alpignano, per un totale di 26 presenze e 2 gol tra coppa e campionato.

L'altro innesto è Alessio Sia dal Carmagnola, centrocampista classe 2002 cresciuto anche lui a Torino (Carrara) e nel Torino, disputando due stagioni in giovane età prima di passare al Lascaris, fino agli Allevi nel 2018. Inizia poi il suo viaggio nel cuneese tra Cuneo, Bra e Alba, collezionando 66 presenze e 2 gol in Serie D e 33 presenze in Eccellenza, ultime di queste proprio a Carmagnola. 

L'EX "PALLONE D'ORO"

Il terzo colpo, quello probabilmente più importante per la delicatezza del ruolo, è Samuele Romanin, portiere classe 2004 reduce dall'esperienza all'Alba Calcio con Salvatore Telesca. Curriculum invidiabile visti i soli 21 anni compiuti da poco: cresciuto nelle giovanili di Mirafiori e BSR Grugliasco, Romanin esordisce giovanissimo in Promozione nella stagione 2022/23 proprio a Grugliasco, anno in cui disputa il suo primo Torneo delle Regioni con l'Under 19 Piemonte Valle d'Aosta, giocando due partite nella fase a gironi con Luciano Loparco allenatore, e vincendo anche la Coppa Piemonte Provinciale con l'Under 19 sempre del BSR Grugliasco.

Passa poi al Saluzzo in Eccellenza nella stagione 2023/24, dove vince Coppa Italia e Campionato con i granata e lo Scudetto con la Rappresentativa Under 19 al Torneo delle Regioni, nell'edizione 2024 disputata in Liguria e con Licio Russo allenatore. I successi gli valgono anche il Pallone D'Oro di Sprint e Sport, ulteriore riconoscimento personale di una stagione straordinaria. All'Alba quest'anno ha trovato meno continuità, togliendosi però la soddisfazione di vincere la seconda Coppa Italia consecutiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter