Cerca

Promozione

Shock! Prende la squadra al terzultimo posto e la porta in Eccellenza, ma spunta un nome nuovo

Dopo aver ottenuto una promozione storica Dino Lavenia potrebbe non restare a Vigevano

Dino Lavenia

PROMOZIONE VIGEVANO • Dino Lavenia

L'allarmismo non è di casa. Alle spalle ci sono due storiche promozioni una in fila all'altra, quindi è naturale credere che il Ducale possa dormire sonni tranquilli, soprattutto per quanto riguarda l'argomento progettazione. A bocce ferme e a festa finita, però, un'interrogativo è quanto meno doveroso: da dove ripartiranno i biancazzurri? Non è dato sapere se un primo colloquio interno ci sia già stato, ma il futuro del tecnico Dino Lavenia potrebbe essere lontano da quello di una conferma. Quindi, potrebbe esserci un altro allenatore a guidare il Vigevano in Eccellenza nella stagione 25/26? Un primo profilo starebbe emergendo. Procediamo con ordine. 

LO SCENARIO

Il 29 settembre del 2024 il Vigevano perdeva in casa per 1-2 contro la Cavese. Il tutto, senza neanche segnare un gol, perché la rete a favore arrivava con una deviazione di un difensore avversario. Al termine delle prime 4 giornate i biancazzurri si ritrovavano quindi al terzultimo posto in classifica e, dopo un mercato roboante, si cominciava a vedere il fantasma di una stagione potenzialmente non all'altezza delle aspettative. Quindi, pochi giorni più tardi, la decisione di cambiare il tecnico e di affidare la panchina a Dino Lavenia. I risultati ottenuti dal Prof sono sotto gli occhi di tutti: 2° posto in classifica a +13 sulla terza (tagliata così fuori dai playoff) e 74 gol realizzati da quello che si consacra come il miglior attacco. Questo, solo in campionato.

Sì, perché a 34 giorni dalla regular season, il Ducale torna sul campo da calcio per la fase conclusiva dei playoff. I biancazzurri espugnano prima il Ferruccio con un 5-3 sensazionale ai danni del Seregno e, poi, colpiscono 3 legni nello 0-0 con la Besnatese, in un pari che vale comunque il salto di categoria. Questo, il brevissimo racconto di una storia che potrebbe concludersi a breve. Occhio però, perché come riportato nell'edizione cartacea di lunedì 2 giugno, Lavenia aveva chiaramente detto: «Sicuramente sì, mi piacerebbe allenare questo Vigevano in Eccellenza». Non è dato sapere se ci sia già stato un primo colloquio fra tecnico e società, ma qualora non ci dovesse essere il rinnovo dell'allenatore, il nome per il futuro del Ducale sembrerebbe già esserci. Trattasi di Luca Catalado, fermo ai box dopo l'esperienza con il Legnano conclusasi nel dicembre del 2024. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare sviluppi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter