Promozione
10 Giugno 2025
PROMOZIONE MANARA • Charles Tamba
C'è voglia di tornare grandi, e per farlo la Luciano Manara non si è fermata un attimo. Annunciato finalmente Daniele Perego in panchina, e con lui anche il direttore sportivo Marco Menga, i Bersaglieri ufficializzano il primo di una lunga serie di acquisti.
Se per Labate, Esposito, Maggi e Bianco non è ancora tempo di annunci, per Charles Tamba sì: è lui infatti il primo colpo ufficiale della Luciano Manara. Protagonista della salvezza targata Pontelambrese, condotta prima ai playout segnando 11 gol in 22 presenze di campionato e poi realizzando proprio nella doppia sfida col Biassono l'1-0 del match d'andata, il classe 2001 lascia la provincia di Como per tornare in quella di Lecco. Lì, dove è iniziata la sua scalata dalla Seconda Categoria, stupendo con il Valmadrera (19 gol in 23 gare di Seconda, 14 in 24 di Prima), e balzando direttamente in Eccellenza a Calolziocorte. L'ultima stagione, invece, ha segnato l'impatto positivo con la Promozione, da provare a conquistare ora con la Manara.
Lei che, però, non si ferma qui. La formazione di Perego, infatti, si sarebbe assicurata le prestazioni di altri due giocatori in uscita da Calolziocorte (che non dovrebbe iscriversi al prossimo campionato) e Valgreghentino, ovvero Cristian Airoldi e Davide Ghezzi. Il primo, classe 2002, andrebbe a rinforzare il reparto difensivo facendo valere le sue più di 100 presenze in Promozione tra Vibe Ronchese e Fiorente Colognola, accompagnate da ben 13 gol, mentre il secondo, classe 1998, sarebbe un'altra pedina da aggiungere al centrocampo, sua zona di demarcazione negli ultimi 10 anni vissuti con il GrentArcadia (Arcadia Dolzago, prima della fusione).
Un altro dunque dei pilastri pronto a lasciare Valgreghentino, dove il passaggio a una nuova era continua con i colpacci Antonio Buccini e Giuseppe Barillà, seguiti dall'annuncio tra i pali di Luca Ciresa, classe 2006 ex Cisanese. A salutare il Grenta, infine, sarebbero anche Cristian Lanzo, centrocampista classe 2001 che ha legato il suo nome a lungo con quello del Biassono, con cui ci sarebbe stato un contatto però non finalizzato, e Daniele Bosisio, portiere del 2005 promesso sposo dell'Ars Rovagnate.