Promozione
10 Giugno 2025
PROMOZIONE LUINO • Fabio Minniti, il successore di Stefano Bettinelli sulla panchina rossoblù
Cinque giorni. Come quelli della rivolta armata che, nel 1848, portò Milano alla temporanea liberazione dal dominio asburgico. Tanto è bastato alla dirigenza per scegliere il successore di Stefano Bettinelli, dimessosi da allenatore della Prima Squadra non prima di giovedì scorso. Dalle sponde orientali del lago Maggiore arriva la prima ufficialità che permette di affermare con certezza l'apertura di un nuovo capitolo: sarà Fabio Minniti la guida tecnica del Luino nella prossima stagione sportiva.
A certificare il cambio d'allenatore è proprio la società varesotta nel seguente comunicato: "La società ASD Luino 1910 ha il piacere di comunicare che la conduzione tecnica della Prima Squadra, per la stagione 2025/2026, sarà affidata a mister Fabio Minniti. All'ex allenatore di Ferno, Accademia BMV e Valle Olona, vanno i migliori auguri di buon lavoro sicuri dell'importante apporto che potrà dare alla causa rossoblù".
Per Fabio Minniti sarà la terza esperienza consecutiva in Promozione, categoria che ha conosciuto due anni fa con l'Accademia BMV. In due stagioni, Minniti ha condotto i blaugrana dalla metà della graduatoria di Prima Categoria a uno storico secondo posto nel Girone A di Promozione 2023/2024, alle spalle soltanto della Lentatese di Luca Valente. La scorsa estate Minniti aveva accettato il corteggiamento del Valle Olona, salvo poi essere esonerato lo scorso 2 dicembre in seguito alla sconfitta interna 0-2 contro l'Aurora CMC.
Nonostante l'interessamento dello stesso club di Fagnano Olona all'indomani delle dimissioni di Emiliano Palazzi per un suo possibile ritorno, Minniti ha atteso a lungo una chiamata per un nuovo incarico. In Promozione, ma anche in Prima Categoria. L'ufficialità e la consueta stretta di mano sancisce il via dell'avventura di Fabio Minniti a Luino. In attesa di capire per quale obiettivo potrà competere la società rossoblù e chi saranno i rinforzi messi a sua disposizione.
Ecco le prime dichiarazioni del nuovo tecnico del Luino: «Sono molto contento di iniziare questa avventura. Nei giorni scorsi la dirigenza mi ha cercato insistentemente, senza se e senza ma, presentandomi un progetto intrigante al termine di un corteggiamento intenso. A loro è piaciuta la mia idea di calcio mostrata con il Valle Olona (nella partita d'andata dello scorso campionato, nda); mi ha fatto grande piacere che se ne siano ricordati».