News
11 Giugno 2025
CHIVASSO CALCIO • Andrea Mantegari pronto a diventare il nuovo tecnico chivassese: con lui ci sarà il nuovo DS Rindone
Una nuova superpotenza per la categoria è pronta a sbocciare. In città sta crescendo l'entusiasmo dopo tanti anni di buio e sostanziale anonimato, ma adesso sembrerebbe che la musica stia iniziando a cambiare: a Chivasso si punta forte sul Chivasso Calcio per riportare il Comune di 26 mila abitanti ai fasti di un tempo, quando il La Chivasso (club rinato l'anno scorso) calcò per tanti anni i campi di Promozione. Dopo il convincente secondo posto dello scorso anno nel girone C di Terza Categoria di Torino il Chivasso Calcio sembra aver iniziato un percorso di crescita deciso, che passerà inevitabilmente da un passaggio cruciale: la richiesta di ripescaggio in Seconda Categoria e il conseguente salto di categoria.
La prima novità è stata quella del nuovo Direttore Sportivo: si tratta di Giancarlo Rindone, che dopo tanti anni da allenatore ha deciso di intraprendere la strada dirigenziale a Chivasso, dove ha anche svolto in passato il ruolo di allenatore. Rindone ha allenato quest'anno due squadre di Under 19 Regionale, prima il Settimo (sostituito a stagione in corso da Gigi Serra) e poi l'Orizzonti Canavese. Alla fine della stagione si è poi aperta la possibilità di svolgere il ruolo di DS, prima con un accostamento sempre all'Orizzonti Canavese, per poi passare al Chivasso, dove curerà per lo più la gestione della nuova e ambiziosa prima squadra.
Rindone ha scelto anche il futuro tecnico, che sarà un suo grande amico fuori dal campo: Andrea Mantegari. Il tecnico torna in pista dopo una stagione fermo, con le ultime avventure in panchina che sono state delle vere e proprie esperienze alla "Davide Nicola": per due anni di fila Mantegari ha preso le redini a stagione in corso di due piazze in situazioni complicate, ovvero Torinese e Pianezza, entrambe in Prima Categoria. Nel primo caso (stagione 2022/23) è riuscito a portare gli oronero al secondo posto in classifica nonostante la situazione fosse complicata da settimane, mentre in rossoblù ha preso le redini della squadra alla 22ª giornata (con il Pianezza a rischio retrocessione) e guidando la squadra in acque sicure senza neanche disputare i playout.
Ora una nuova avventura, la prima da inizio stagione da 4 anni a questa parte (l'ultima volta al Borgaro in Under 19), con una squadra che può essere molto ambiziosa. Tutto però passerà dal ripescaggio, con l'ipotetica graduatoria che vede il Chivasso nelle prime posizioni, escluse le società che hanno preso parte ai playoff regionali. La squadra giocherà le proprie gare interne a Rondissone, con il campo base che sta già venendo allestito ad hoc per la stagione che verrà.