Cerca

Promozione

C'è voglia di rifarlo! Nona da neopromossa, la rivelazione prepara la rosa per un'altra impresa

Conferme, partenze e arrivi: l'Ars Rovagnate di Ziliotto al lavoro per restare ancora in Promozione

Seck Ars Rovagnate

PROMOZIONE ARS ROVAGNATE • Mohamed Seck

Per la prima volta nella sua esistenza in categoria, da affrontare nel girone più difficile di tutti, sia numericamente sia per livello generale, con l'obiettivo di restarci anche l'anno successivo. Era la missione dell'Ars Rovagnate, per certi versi impossibile, come quanto riuscito ai lecchesi: salvezza diretta? No, nono posto in classifica. Un'impresa targata Davide Ziliotto, lui che resta sulla panchina dei biancorossi, super operativi sul mercato tra conferme, partenze e arrivi.

SI RIPARTE DA ZANIN, DONGHI E BAHO, DUBBIO FERRARIO

Detto dell'allenatore, a restare nella rosa in grado di riscrivere la storia del club è praticamente tutto il reparto difensivo, formato da Mirko Zanin (1999, il più impiegato di tutta la squadra con 2868 minuti), Luca Donghi (1989), Matteo Panzeri (2001), Roberto Galbiati (1999), Mbaye Ba Siny (1999), Andrea Pennati (1995) e Leonardo Rigamonti (2006). A centrocampo, avanti con Federico Mercuri (1998), Federico Palvarini (2003), Tommaso Citterio (2005), Luca Zorloni (2001), Andrea Fumagalli (2001), mentre davanti resta Isaac Baho (2000).

In uscita, invece, i due portieri Nicolò Soldo (1991) e Luca Brivio (2001), insieme al centrocampista Pietro Brusadelli, classe 2004 capace di brillare anche in maglia Stallions durante la prima edizione della Kings League Italia, sfiorando la qualificazione al Mondiale per Club. Davanti, poi, non ci saranno due dei tre migliori bomber della squadra, ovvero Antonio Dorato (2002, 7 gol segnati) e Luca Rompani (1997, 5 gol fatti), oltre a uno dei trascinatori dell'Under 19 Élite: Nicolò Milesi, classe 2005 da 14 gol in 23 partite con i più giovani. Una Juniores che intanto completa la sua rosa con l'innesto del difensore Filippo Gagliano (2007) dalla Casatese Merate, e che offre ai più grandi i promossi Alessio Colombo (centrocampista, 2006) e Luca Sala (attaccante, 2006). Da monitorare, invece, le situazioni dei 2004 Giosuè Ferrario, faro del centrocampo e secondo giocatore più impiegato da Ziliotto (2655 minuti giocati), e Andrea Redaelli, attaccante, entrambi in Erasmus fino a gennaio.

PORTA A BOSISIO, LONGONI IN ATTACCO

Nel frattempo, però, il mercato si anima in entrata con quattro rinforzi in arrivo. A partire dai pali, dove il prescelto sarebbe Daniele Bosisio, classe 2005 protagonista con 21 presenze nella straordinaria stagione del GrentArcadia, la seconda nel mondo dei grandi dopo essere cresciuto alla Manara. Squadra da cui dovrebbe arrivare Mohamed Seck, esterno classe 2006 tra i migliori nell'ultimo campionato Under 19 Élite dei Bersaglieri, ultima tappa (26 gare, 3 reti) di un settore giovanile vissuto tra Casatese, Cisanese e Olginatese. A centrocampo, invece, gli occhi sarebbero puntati su Lorenzo Pirovano, classe 2004 da 25 presenze con la Base 96 in Eccellenza, categoria affrontata per la seconda volta superando sempre i 20 gettoni con i sevesini dopo essersi formato tra Folgore Caratese e Manara

Davanti, infine, il nome di punta è quello di Stefano Longoni, attaccante classe 1993 capace di segnare 12 gol in 28 partite con la maglia di un'Ardita Cittadella novizia in categoria. La stessa di cui ha rappresentato non solo il capocannoniere, ma anche un terzo del potenziale offensivo della squadra, facendole sognare degli utopici playout in un girone di ritorno giocato col cuore. Prima ancora, invece, le esperienze con Galbiate, Erbese, Real Anzano e Olginatese. Ora quella con un'Ars Rovagnate pronta a ripetersi per gettare l'ancora in Promozione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter