Under 19 Élite
12 Giugno 2025
UNDER 19 ÉLITE MORAZZONE • Marco Dallo
È la bomba di mercato della settimana. Una di quelle notizie che fa infiammare ancor di più le prime giornate afose di un'estate che, da sempre, è sinonimo di cambiamenti. In particolar modo lo è per una squadra che ha scelto di tornare sui suoi passi, per provare a riscrivere un racconto vincente. Il riferimento alla vittoria del primo titolo regionale della sua storia non è poi così velato, perché se è vero che il Morazzone non potrà più affidarsi al gruppo formato, tra gli altri, da Casella, Mocellin, Pedrotti, Caporali e Manzato, la dirigenza rossoblù ha piazzato il ritorno più atteso. Quello dell'allenatore che ha sconfitto 3-1 la Solbiatese di Andrea Tomasoni e guidato un gruppo di grande talento, capace di raggiungere le semifinali Scudetto e arrendersi solo al cospetto del Lastrigiana. Dopo essersi occupato del settore giovanile della Solbiatese in questa stagione, Marco Dallo torna a Morazzone per occupare ben due panchine. Infatti, l'allenatore ex campione regionale ricoprirà due incarichi, sia quello di tecnico dell'Under 19 sia quello dell'Under 17, reduce dalla retrocessione in Fascia B.
Il binomio Marco Dallo-Morazzone è sinonimo di certezza. Dal 2011. In principio fu la vittoria del Girone A del campionato Juniores Provinciale di Varese a risaltare le qualità di un allenatore che avrebbe fatto parte della famiglia rossoblù per 14 lunghi anni, facendo parlare di sé e della formazione varesotta. Nel bene e nel male. Nel bene, come quando nel 2013/2014 condusse la Juniores al torneo di Fascia A, e nel male, come quando rassegnò le dimissioni da allenatore della Prima Squadra nel marzo 2018. Nel bene, conquistando il primo posto nel Girone A di Under 19 nel campionato 2021/2022, e nel male, provando a salvare - senza riuscirvi - la Prima Squadra dalla retrocessione in Prima Categoria nella stagione postcedente.
Un'incidente di percorso subito dimenticato grazie al successo più luminoso. Dopo un serrato duello nel Girone A di Under 19 élite contro la Solbiatese - terminato 61 a 60 in favore dei nerazzurri di Tomasoni - Dallo si prese la rivincita nella finale di Caronno Pertusella, piegando 3-1 i rivali con i centri di Caporali, Casella e Mocellin, conquistando il trono della Lombardia. Non solo: nella stagione 2023/2024, Marco Dallo conquistò un personale double, riportando in Élite i ragazzi dell'Under 17.
Nel frattempo, il Morazzone pensa anche alla rosa da allestire in vista della prossimo campionato di Promozione. Il direttore sportivo Marco Simeoni ha comunicato la volontà di proseguire con l'allenatore Massimo Rovellini, autore di una stagione straordinaria: la formazione rossoblù, dopo una sola stagione di purgatorio in Prima Categoria, ha chiuso il Girone A di Promozione al secondo posto con il record di punti (62), venendo poi eliminato al secondo turno playoff dalla Besnatese di Stefano Rasini.
Al tempo stesso, è ufficiale la separazione con Marco Libralon: il 43enne centrocampista, dopo sette stagioni passate in rossoblù, è al centro di alcune voci di mercato che lo vedrebbero prossimo all'approdo al San Michele, formazione di Prima Categoria. Infine, è stato reso noto anche il futuro dal traghettatore dell'Under 19 élite, Paolo Sciarini: l'allenatore subentrato nelle residue giornate a Bruno Marantelli, continuerà a operare nello staff della stessa Juniores.