Promozione
12 Giugno 2025
PROMOZIONE ROVELLASCA • Emanuele Tallarita
Fare un salto indietro di venticinque anni significa immergersi in un'era quasi irriconoscibile. Il terrorismo islamico era ancora un fenomeno locale, la nazionale italiana di calcio si apprestava a raggiungere la finale - poi persa - degli Europei e il videogioco The Sims si apprestava a fare la comparsa sui mercati internazionali. Decisamente un'altra epoca. Ma per qualcuno questa epoca rappresenta un tuffo nel passato: il Rovellasca. La formazione comasca, grazie al 4-0 casalingo rifilato al Fissiraga, conquista la vetta del triangolare valido per il terzo turno playoff e celebra il ritorno in Promozione dopo 25 anni. Una cavalcata resa celebre dalle reti segnate da Sala, Airaghi, Riolo e Michi; un cammino da sogno per un allenatore al debutto su una panchina dei grandi, Emanuele Tallarita, capace di compiere un'impresa fenomenale in una piazza da sempre fedele ai propri colori.
Un'attesa lunga 25 anni. Un lasso di tempo interminabile. Ma ora il ritorno del Rovellasca in Promozione è realtà. I rossoblù concludono una stagione da 10 in pagella con la lode di merito nella lunga corsa playoff, che li ha portati sopra la linea della Prima Categoria per la prima volta nell'ultimo quarto di secolo. La sconfitta di Chiari aveva messo il Rovellasca con le spalle al muro. Vincere con almeno due reti di scarto per conquistare la promozione era l'unica combinazione possibile. I comaschi ne hanno segnate addirittura quattro, con quattro calciatori diversi: Fissiraga sconfitto 4-0 e festa grande davanti all'"armata rossoblù", lo spicchio più caldo della tifoseria dei comaschi.
Un'emozione indescrivibile, una sensazione unica anche e soprattutto per chi ha scritto questa pagina indelebile di storia, Emanuele Tallarita. Promosso appena dodici mesi fa dalla Juniores Regionale, l'allenatore rookie dei rossoblù ha saputo mettersi in gioco, al primo anno, in una squadra costruita per vincere.
Tra i protagonisti dell'annata irripetibile del Rovellasca figura sicuramente il fratello dell'allenatore, Luca Tallarita. L'attaccante ex Meda e Lentatese, tornato alla corte di Tino Cattaneo dopo la vittoria del Girone A di Promozione con la formazione di Luca Valente, ha trascinato a suon di gol la squadra rossoblù, raggiungendo così un obiettivo inseguito per diverse stagioni.
Un'altra pedina fondamentale è stato il centrocampista e capitano, Thomas Sala, che ha concluso la decima stagione consecutiva a Rovellasca. Lui che aveva iniziato l'avventura in via Monza nell'estate successiva alla vittoria della Seconda Categoria. Lui che si è assunto la responsabilità di indossare la fascia, con la convinzione che, prima o poi, avrebbe portato a termine la missione esplorativa cominciata nella stagione post-Covid. Lui che, presumibilmente, si candida a essere una delle colonne portanti del Rovellasca anche nell'annata del rientro in Promozione.