Promozione
13 Giugno 2025
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PIEMONTE • Vincenzo Piazzoli approda al Barcanova: lui e il nuovo DS Daniele Bernardo ufficializzano i primi acquisti
«Ci davano tutti per morti, spacciati prima di iniziare. Evidentemente non sapevano a che cosa stavamo lavorando sotto traccia». Una frase eloquente per una notizia bomba: il Barcanova non ha solo ufficializzato (insieme alla Virtus Accademia) l'affiliazione al Torino (con tanto di annuncio di nuovo Centro Tecnico granata), ma la storica società del capoluogo sabaudo fa sul serio anche in ottica prima squadra. Una rifondazione totale dopo l'addio dell'ex presidente Pinto e di Luca Fichera, con una nuova dirigenza sportiva già entrata a gamba tesa nel contesto Barcanova e con l'ufficialità del nuovo tecnico. Non di sicuro un nome banale: Vincenzo Piazzoli è pronto a tornare in pista.
Passare così in sordina senza far trapelare minimamente niente non è stato semplice, ma arrivati a venerdì 13 giugno si può serenamente dire che il Barcanova è vivo e vegeto. Tutto nasce dalla nuova figura incaricata dal presidente Marco Scognamiglio per curare la parte sportiva della prima squadra, ovvero il giovane Daniele Bernardo, pronto ad immergersi per la prima volta in un contesto così importante dopo aver appeso gli scarpini al chiodo da poco e dopo aver guidato da allenatore per qualche stagione le formazioni dei vicini di casa del Centrocampo.
In un contesto di rifondazione totale il profilo di Piazzoli era probabilmente la figura ideale: abituato a vincere in Promozione (5 campionati vinti in categoria, nessuno come lui), l'ex Lucento e San Mauro è stato individuato dallo stesso Bernardo come tecnico ideale e nel totale anonimato si è conclusa la trattativa per il nuovo allenatore.
Chiaramente Piazzoli non va in un posto senza non portarsi dietro i suoi "fedelissimi", il suo carisma e le sue ambizioni, con un Barcanova che magari non punterà al primo posto, ma sicuramente a far bene in qualsiasi girone farà. In pochi giorni il DS Bernardo e Piazzoli stesso hanno di fatto formato l'ossatura della squadra, con tutti gli accordi con i big chiusi e con ancora qualche tassello da completare, soprattutto sul fronte fuoriquota.
In attesa di sapere le potenziali conferme dai pochi rimasti del vecchio Barcanova, sono già ufficiali parecchi nuovi acquisti che di fatto comporranno la nuova rosa allenata da Vincenzo Piazzoli. In porta ci sarà Manuele Granata, fresco vincitore del campionato di Promozione con la Druentina di Zullo e che può giocarsi grosse chance di un posto da titolare tra i pali. L'idea è poi di valutare un secondo portiere potenzialmente fuoriquota, carta da utilizzare in caso di necessità.
In difesa spazio a dei volti noti di Vincenzo Piazzoli come Emanuele Fiolo, esperto centrale del '96 già allenato da Piazzoli al Lucento un anno fa. Con lui ci sarà Zakaria Bouchbika, prelevato dal Cafasse Balangero dove ha disputato metà stagione, dopo aver iniziato al Vallorco. Ha all'attivo esperienze anche in D e in Eccellenza con Verbania, Rivoli, Pro Eureka e Casale. A completare l'ipotetico terzetto Gabriele Palestro, classe 2003 nato e cresciuto alla Pro Eureka, pronto a vivere la prima esperienza calcistica al di fuori del blucerchiato dopo aver raccolto 79 presenze e 5 gol in Eccellenza. Il jolly sarà invece un altro volto noto di Piazzoli, Alessandro Pacelli, classe 2002 che può fare sia il braccetto che l'esterno di centrocampo. Piazzoli l'ha allenato già a San Mauro, Atletico Torino e Lucento, mentre Pacelli torna di fatto al Barcanova dopo aver iniziato la scorsa stagione.
A centrocampo approdano due fedelissimi di Piazzoli come Andrea Talamo e Davide Barbati, centrocampisti versatili che hanno già vinto con il tecnico il campionato 2021/22 a San Mauro. Il primo arriva dalla Rivarolese, dopo due stagioni in cui ha dovuto fare i conti con tantissimi guai fisici; il secondo arriva invece dall'Autovip San Mauro, con l'ultima esperienza con Piazzoli registrata al Lucento (così come per Talamo). Per la fascia sinistra è fatta per Loris Burei, classe 2005 che lascia il Lucento per ritrovare proprio Piazzoli, mentre sempre sul fronte fuoriquota arrivano due profili interessanti, entrambi dal Vanchiglia: il centrocampista Andrea Romeo, classe 2006, e il difensore Francesco Di Tanno, classe 2007.
In attacco manca ancora il pezzo grosso, ma le due certezze portano i nomi di Riccardo Lucca e Salvatore Chirone. Il primo occuperà un altro slot chiave sul fronte fuoriquota (è un 2006), fresco dell'esperienza in Promozione al PSG e delle prime presenze in Eccellenza con la CBS (13 presenze e 1 gol in Promozione, 8 spezzoni di gara in Eccellenza); il secondo invece ha sicuramente più esperienza (classe 1999) e arriva dal Gassino, dove ha disputato 25 gare con gol segnati. Il colpaccio però è ancora da ufficializzare, con i rumors che portano al forte interesse per Daniele Monteleone, fresco di separazione con l'Union Vallesusa. La pista è calda, ma la fumata bianca non è ancora arrivata: completando il reparto con un altro veterano della categoria, il Barcanova può dire serenamente la sua nella promozione che verrà.