ECCELLENZA
13 Giugno 2025
SETTIMO ECCELLENZA - DAVIDE GAMBA
Un fulmine a ciel sereno, una doccia gelata totalmente inaspettata. Dopo neanche un mese dall'approdo al Settimo, Dario Dighera viene esonerato. Ecco cosa trapela dalle prime indiscrezioni, la società Viola ha avvertito lo scossone durante la notte tra il 12 e il 13 giugno, a neanche un mese dall'annuncio ufficiale. Nonostante manchino conferme dirette, al posto di Dighera dovrebbe subentrare Davide Gamba, di Casale Monferrato, ma già più volte nel Torinese, tecnico reduce dall'ottimo biennio nella vicina Volpiano.
Si tratta di una decisione al momento priva di giustificazioni, presa dai massimi livelli societari del Settimo d'improvviso. Dario Dighera saluta le Violette dopo neanche un mese da allenatore, durante il quale comunque ha dato diverse indicazioni riguardo i nuovi acquisti da fare sul mercato. Sono stati ufficializzati negli scorsi giorni infatti ben 4 nuovi giocatori: Alessandro Macchioni, Alessio Maruca, Leonardo Pace e Moad Moussaif. Questo cambiamento potrebbe smuovere tutto e persino modificare il percorso intrapreso, che sembrava poter portare ad ambire e lottare per la vittoria del campionato. Da ribadire che i motivi non sono chiari, ma le strade tra il Settimo e il tecnico ex Pro Novara si separano: a conferma di ciò, la società viola ha rimosso dai propri canali social il post con l'annuncio di Dighera come nuovo allenatore.
Per sostituire il partente Dighera quindi, il Settimo pare aver optato per Davide Gamba: il tecnico casalese è reduce da un ottimo biennio alla guida della Volpiano Pianese, con due quarti posti che hanno permesso alla società biancoblù di disputare i playoff per due stagioni consecutive. A poco più di 3 settimane dalla separazione con le Foxes, Gamba ha già trovato dunque una sistemazione e può essere contato come il primo allenatore subentrato nella stagione 2025/26, seppur non ancora iniziata.
Il nuovo tecnico ritroverà a Settimo l'esterno Moad "Ciro" Moussaif, allenato proprio nell'ultima metà della stagione appena conclusa, ma bisognerà capire come cambiano ora i movimenti sul mercato della società viola. Vedremo se le trattative ancora non concluse salteranno per via della partenza di Dighera o verranno lo stesso ufficializzate nei prossimi giorni.
A livello tattico non dovrebbe cambiare molto. Dighera aveva l'intenzione di costruire la sua squadra attorno ad un 4-2-3-1, Gamba è un allenatore molto simile, che nell'ultima stagione ha schierato una difesa a 4 in ben 23 occasioni in campionato. Si pensa dunque che non verranno fatti particolari stravolgimenti a livello di giocatori a disposizione e tasselli mancanti.