Promozione
13 Giugno 2025
PROMOZIONE COB 91 • Leonardo Arienti, ex Base 96 e Ceriano
Qualcuno ha parlato di rinforzare la squadra? Sì, è quel momento dell’anno lì. Non solo, i primi quattro colpi del mercato estivo della Cob 91 equivalgono al biglietto da visita con cui il nuovo direttore sportivo Ernesto Lampugnani si presenta nel nord di Milano, dopo il trasferimento di Luca Molinari in direzione Afforese. Quattro elementi che seguono in blocco la strada intrapresa da Lampugnani appena un mese fa. Perché Leonardo Arienti, Thomas Benedetti, Andrea Riboldi e Christian Meroni, coprotagonisti della salvezza del Ceriano guidato da Gionata Brittanni, proveranno a riesumare il medesimo esito finale alla Cob 91, magari con Passo bem solto, un passo molto sciolto, per citare la canzone con cui Atlxs si sta conoscendo nel panorama della musica elettronica.
Ripetere la buona stagione raggiungendo quanto prima la permanenza in categoria. È questa la richiesta della dirigenza biancorossa che, dopo aver riconfermato il duo in panchina Provasi-Cataldo, ufficializza i primi innesti. Quattro, tutti provenienti dal Ceriano. Il più prestigioso è sicuramente l’attaccante Andrea Riboldi, che cercherà di diventare fin da subito un punto fermo della Cob come lo è stato a Ceriano, come dimostrano i sette gol – di cui uno proprio nel pareggio strappato a Cormano – in 29 presenze. Suo collega di reparto è il classe 2002 Leonardo Arienti che, grazie alla prestazione superlativa nella partita conclusiva a Morazzone, ha arrotondato il suo bottino di reti a quota quattro in 26 partite.
Le statistiche di Andrea Riboldi relative alla stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra
Qualità e solidità anche per rinforzare sia la linea arretrata sia la zona mediana del campo. Alla prima voce rispondono le generalità di Thomas Benedetti: nella stagione appena conclusa ha tagliato superato la soglia dei 1600 minuti, a cui va aggiunta la rete nel 3-1 casalingo contro l’Aurora CMC. Dietro al secondo punto si cela il nome del classe 2003 Christian Meroni: Brittanni all’ex Vis Nova ha concesso circa la metà del minutaggio di Benedetti, ma anche Meroni è riuscito a togliere lo zero dalla casella dei gol fatti durante il 3-2 contro la Castanese.
Al tempo stesso, però, Lampugnani non vuole sconvolgere troppo la rosa che ha conquistato la salvezza nella scorsa stagione. A questo proposito, sono già diverse le pedine riconfermate dal DS ex Ceriano: faranno parte della rosa della Cob 91 anche nella stagione 2025/2026 il portiere Mattia Radicula, i difensori Andrea Tornabene, Simone Patete e Daniele Perani, e i centrocampisti Samuele Elli, Marco Leo, Paolo Dell’Anna, Hussein Benhaoua e Marco Mattiolo, quest’ultimo promosso dall’Under 19 dove ha collezionato sette gol in 19 presenze.