Cerca

Eccellenza

Play Off Nazionali Eccellenza: risultati e marcatori, in 7 fanno grande festa

Stagione finita e verdetti ormai chiari, tra dominio netto e rimonte incredibili ci si è divertiti fino all'ultimo

PLAY OFF NAZIONALI ECCELLENZA - STEFANO FERRARI SCANZOROSCIATE

PLAY OFF NAZIONALI ECCELLENZA - Stefano Ferrari, attaccante classe 2004 dello Scanzorosciate, a segno nel 2-0 in Liguria in casa del Rivasamba

Qual è il sapore della promozione? È un mix di sudore, lacrime e gioia incontenibile. E sono 7 le squadre che hanno assaporato questo dolce nettare, conquistando il biglietto per la Serie D 2025-2026 attraverso gli Spareggi Nazionali dei play off di Eccellenza. Le protagoniste? Monastir, Castelnuovo Vomano, Leon, Cannara, Real Normanna, Scanzorosciate e Città di Gela. Una domenica 15 giugno da leoni per alcuni e di sconforto per altri.

LA RINASCITA DELLA LEON: UN RITORNO ATTESO
La Leon ha dimostrato di essere una forza inarrestabile, spazzando via il Sandonà con un risultato complessivo di 6-1. Dopo 3 anni di assenza, la squadra lombarda torna in Serie D, confermando i pronostici che la vedevano come una delle più forti dei campionati di Eccellenza in Lombardia. Eppure, la stagione non è stata tutta rose e fiori: una partenza lenta e la consapevolezza tardiva delle proprie potenzialità hanno rischiato di compromettere il cammino. Ma alla fine, la Leon ha risposto presente, lasciando al Sandonà solo la speranza di un ripescaggio.

SCANZOROSCIATE: IL RISCATTO DI UNA STAGIONE
Lo Scanzorosciate ha messo fine alla favola del Rivasamba, vincendo con un complessivo 3-1, con un 2-0 in Liguria al ritorno nel quale ha trovato il gol anche il talento cresciuto in casa, il classe 2004 Stefano Ferrari. Dopo un campionato perso all'ultimo respiro a favore della Rovato Vertovese, i lombardi si sono rialzati con determinazione, conquistando la Serie D e interrompendo la striscia positiva delle squadre liguri. Una vittoria che sa di rivincita e che dimostra come, nel calcio, nulla sia mai scritto fino al triplice fischio finale.

CANNARA: UN'IMPRESA AL CARDIOPALMA
Il Cannara ha compiuto un'impresa epica contro il Pinerolo, ribaltando un pronostico che sembrava già scritto. Dopo un pareggio a reti inviolate all'andata, gli umbri hanno trovato la forza di rimontare negli ultimi 10 minuti del ritorno, vincendo 2-1. Un trionfo che corona una stagione memorabile per il calcio umbro, con promozioni e successi che riportano la regione sotto i riflettori nazionali.

CASTELNUOVO VOMANO: LA RINASCITA ABRUZZESE
Il Castelnuovo Vomano ha riportato un team dell'Abruzzo in Serie D, superando il Montespaccato con un doppio successo. Una parabola di rinascita per la società teramana, che dopo rischi di sparizione e retrocessioni, ha trovato nuova linfa e forza per costruire una squadra vincente. Un mix di talenti spagnoli e argentini ha fatto la differenza, regalando ai tifosi una gioia attesa dal 2016.

MONASTIR: LA SARDEGNA TORNA A SORRIDERE
Il Monastir ha ribaltato la sconfitta dell'andata contro la Vianese, vincendo 2-1 in casa e conquistando la Serie D per la prima volta. Una vittoria che riporta il sorriso in Sardegna, dopo un'annata segnata da retrocessioni dolorose. L'impresa di Cocco e compagni potrebbe essere solo l'inizio di una nuova era per il calcio sardo a livello dilettantistico.

REAL NORMANNA: IL RITORNO DELLA REGINA
La Real Normanna ha spezzato le speranze del Modica, vincendo 2-0 e tornando in Serie D dopo due anni. Una partita dominata dalla squadra di Aversa, che ha saputo mantenere il controllo nonostante le difficoltà e un'espulsione nel finale. Un ritorno che segna la fine di un periodo buio e l'inizio di una nuova avventura.

CITTÀ DI GELA: UN FINALE DA SOGNO
Il Città di Gela ha compiuto una rimonta spettacolare contro il Canosa, vincendo 3-0 al ritorno dopo una sconfitta all'andata. Una doppietta fulminante di Savasta e Agudiak hanno ribaltato le sorti del match, regalando ai siciliani la promozione in Serie D dopo 6 stagioni. Un finale da sogno per una squadra che non ha mai smesso di credere nel proprio potenziale.

RISULTATI E MARCATORI
Scanzorosciate (LOM)- Rivasamba (LIG) 1-1 - 2-0 [38' Ferrari (S), 35' st Haoufadi (S)]
Sandonà (VEN)-Leon (LOM) 1-4 - 0-2 [18' Pelle (L), 13' st Bonseri (L)]
Cannara (UMB)-Pinerolo (PIE) 0-0 - 2-1 [35' Ciliberto (P), 37' st Luparini (C), 45' st Bertaina (C)]
Montespaccato (LAZ)-Castelnuovo V. (ABR) 0-1 - 2-3 [27' Piscopiello (C), 34' Dovidio (M), 7' st Espinar (C), 21' st Sanchez Montilla (C), 45' st Pallocca (M)
Vianese (EMR)-Monastir (SAR) 2-1 - 0-2 [22' Pinna (M), 48' st Cocco (M)]
Canosa (PUG)-Gela (SIC) 2-0 - 0-3 [30′ st Savasta (G), 31' st Agudiak (G), 45' st  Savasta (G)]
Modica (SIC)-Real Normanna (CAM) 3-2 - 0-2 [20' Esposito (L), 25' st Caso Naturale (L)]

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter