Seconda Categoria • Playoff
16 Giugno 2025
SECONDA CATEGORIA SAINT CHRISTOPHE: I valdostani di Matteo Bravi conquistano la promozione in Prima Categoria con la vittoria sulla Castellettese per 2-0
Una sconfitta che, comunque, regala la gioia del salto in Prima Categoria alla Pernatese. La squadra del tecnico Putrino viene sconfitta per 3-2 da un Leinì che non aveva nulla da giocarsi ma che, alla fine, ha voluto dare un senso a questa partita di fine stagione. Il match, visto anche il caldo, è partito a ritmi bassi con il Leinì che gestisce il pallone in maniera sterile. Alla mezz’ora, però, la squadra di Sponzilli riesce a portarsi in vantaggio grazie un tiro sotto l’incorcio di Andrea D’Antuono. La risposta della Pernatese non tarda ad arrivare con Manuel Scarlatti che riporta i suoi sul 1-1 poco prima dell’intervallo. Ad inizio ripresa la Pernatese riesce subito a completare la rimonta grazie al tap-in di Nicholas Di Pinto che porta il risultato sul 2-1. I novaresi, a quel punto, spingono per provare a chiudere la partita e si guadagnano un rigore che, però, Danilo Calipari calcia sulla traversa. Da quel momento il Leinì ha una scossa di orgoglio e, alla mezz’ora, riesce a riaprire il match: cross di Ivo Iuliani che pesca sul secondo palo Andrea D’Antuono che di mancino calcia forte e sigla la doppietta personale. A completare la rimonta ci pensa Rocco Trimboli che, dieci minuti dopo il gol del pari, su una ripartenza segna il gol che vale il definitivo 3-2. Tra i ragazzi della Pernatese c’è tensione in attesa del risultato dell’altro match che, però, premia il loro bel percorso in campionato.
Si conclude nel migliore dei modi, invece, la stagione del Saint Christophe che supera 2-0 la Castellettese e si aggiudica il salto nella categoria superiore con il primo posto nel quadrangolare. Una vittoria maturata tutta nella seconda frazione di gara quando, prima Andre Groppi e poi Andrea Girardi hanno affondato la corazzata avversaria con due reti nel giro di 6 minuti. Onore anche agli avversaria che, nonostante una buona prima frazione disputata, non sono riusciti a concretizzare le 3 buone occasioni avute. Nel finale di partita si è sentito il nervosismo tra le fila della squadra del tecnico Annarumma che termina la gara in dieci uomini dopo l’espulsione dell’estremo difensore Luca Mongini. Per il Saint Christophe, invece, la vittoria di oggi è il coronamento di una stagione fantastica. Dopo il terzo posto in campionato chiuso a due sole vittorie dal Valchiusella primo e la sconfitta arrivata negli ultimi minuti con il Bollengo al secondo turno di play off, i ragazzi di Bravi sono riusciti a raggiungere l’obiettivo dopo una lunghissima stagione. Adesso il sogno della Prima Categoria è diventato realtà.