Cerca

News

Ispiratosi al modello Athletic Bilbao, l'ambiziosa società si rifà il look: annunciato il nuovo pacchetto allenatori

L'80% dei giocatori e degli allenatori saranno provenienti dalla cittadina da 15mila abitanti o con un trascorso nei vicini cugini

VINOVO SPORT EVENTS, i 3 pilastri della società

VINOVO SPORT EVENTS: Da sinistra il dg Massimo Finotello, il dt Simone Miniace e il tecnico Daniele Leone, tecnico della Prima Squadra

«Futuro è sognare, legame con il territorio, qui è uno sport non un gioco». Poche parole ma precise. Sulle orme del Chisola, il Vinovo Sport Events è pronto al grande ritorno sul terreno di gioco nella prossima stagione di Seconda Categoria con principi e obbiettivi chiari e inusuali per una realtà neanche appena nata 3 anni fa. Una sfida enorme, complicata, ma che non spaventa assolutamente l'autore di questo progetto, il solito Simone Miniace, direttore tecnico con un grande passato nel Chisola e con un bagaglio di tutto rispetto. Obiettivo principale: vincere con i giovani di Vinovo, sia in campo che in panchina.

STAFF E PRIMA SQUADRA

Miniace, per quest'annata, cambia e ribalta l'assetto dell'organico tecnico e del direttivo dall'A alla Z, dai piccoli fino ai grandi. Il primo grande ingresso nel direttivo, come ruolo di Direttore Generale, riguarda la figura di Massimo Finotello, grande conoscitore del ruolo e del campo, sopratutto con i più piccoli. Finotello è chiamato a seguire lo sviluppo del progetto vinovese assieme a Miniace, e di puntare sempre più sui giovani, sopratutto in ottica prima squadra.

Risolto anche ogni dubbio su chi guiderà la Prima Squadra, che quest'anno ha disputato la Seconda Categoria da assoluta protagonista: terzo posto in campionato e il conseguente accesso nei playoff, solo la sconfitta interna con il San Giuseppe Riva ha spegno il sogno promozione in Prima. Il nuovo tecnico sarà Daniele Leone, reduce dall'esperienza con l'Under 19 della CBS e che vanta la vittoria del campionato di Seconda Categoria con il Candiolo nel 2023/2024. Un curriculum di tutto rispetto che ha fatto gola fin da subito a Miniace, motivo per cui l'ha corteggiato per molto tempo fino a strapparlo alla concorrenza: il tecnico è ora pronto a dare tutto quello che serve per puntare al salto di categoria e a riprendere il lavoro cominciato da Filippo Mirarchi. Chiaro il messaggio alle altre contendenti del girone, che potrebbe essere di nuovo l'F: «Il Vinovo fa ancora più sul serio dell'anno appena concluso».

IL SETTORE GIOVANILE

Mirarchi siederà invece sulla panchina dell'Under 17, reduce da un'annata non facile dove i ragazzi di Michele Macciola si sono salvati alle qualificazioni regionali. L'allenatore avrà il compito di preparare i giovani a disposizione in ottica Prima Squadra, dove saranno poi mandati pian piano nel corso della stagione. La prossima Under 16 sarà affidata a Luca Buono, in arrivo dal Pancalieri Castagnole dopo l'esperienza nell'Under 19 Nazionale della Pro Vercelli. Prima allenati da Davide Carulli, e poi traghettati da Miniace fino a fine stagione chiudendo alle spalle del Pinerolo, i 2010 rappresentano una delle annate fiore all'occhiello della società, che dopo la vittoria nei provinciali nella passata stagione sono riusciti a confermarsi ad alti livelli anche nei regionali. Michele Macciola sarà l'allenatore dei 2011, quest'anno seguiti da Gilli accasatosi ad Alpignano: il neo tecnico è chiamato a migliorare l'ultima salvezza giunta solamente all'ultima giornata con il 2-0 sul campo del Beiborg già retrocesso, risultato che in fin dei conti ha confermato la possibilità di giocarsi un campionato regionale. Infine, l'Under 14 che verrà sarà affidata a Rosario Patanè, che negli ultimi anni ha collaborato attivamente nello staff tecnico dei cugini del Chisola, svolgendo la mansione di vice allenatore proprio nella categoria Giovanissimi fascia B che ripartiranno a settembre dalle qualificazione.

Tanti volti nuovi che possono e devono regalare gioie alla giovane società e al direttivo dove Simone Miniace, ribadisce la sua volontà di esprimere il vero calcio nel migliore dei modi e di garantire sopratutto una crescita in ottica futura alle giovani promesse che quest'anno vestiranno la casacca del Vinovo Sport Events.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter