Cerca

Dilettanti

Due posti certi e altri pronti a liberarsi da un momento all'altro: è già tempo di ripescaggi

Alcune situazioni di stallo tengono sulle spine le società pronte a fare richiesta, ma per ora sono pochissimi gli slot disponibili

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, SPAREGGIO PLAYOFF, BANCHETTE COLLERETTO SPORTING CLUB, ALESSANDRO CORRADIN

Il Banchette Colleretto è fortemente candidato al ripescaggio in Promozione (in foto Alessandro Corradin, credits to Luigi Bardella)

Con lo spareggio Playoff di domenica scorsa, non solo si chiude la Prima Categoria piemontese, ma va in archivio l'intera stagione sportiva 24-25. Inevitabile ora, tra una trattativa di calciomercato e l'altra, porre lo sguardo al prossimo campionato e all'organico di società che prenderanno parte ai sette gironi della competizione iridata. In ballo i posti dedicati ai fatidici ripescaggi, sia per salire in Promozione, sia per completare la scalata dalla Seconda Categoria.

AHI PINEROLO, UNO SLOT IN MENO

Come da tradizione, per capire quanti posti saranno disponibili in ottica ripescaggio bisogna partire dal vertice del calcio dilettantistico. La mancata promozione del Pinerolo in Serie D (CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO) non ha garantito lo slot in più che tutti auspicavano si potesse liberare proprio sul fotofinish. Sicuramente vacanti sono le seguenti posizioni:

  • Fusione tra Alba Calcio (Eccellenza) e Albese (Promozione);
  • Mancata iscrizione della Pro Novara (Promozione).

Resta invece da definire la situazione in casa PDHAE, laddove si era paventata una possibile fusione con i vicini di casa del Pont Donnas (Seconda Categoria) e il conseguente mantenimento della Promozione. Tornando sul tema Serie D, tuttavia, si segnala nelle ultime ore un possibile forfait della Novaromentin. Tutte congetture, per salire in Promozione al momento si devono considerare per certi due posti.

Per quanto riguarda il passaggio dalla Seconda alla Prima, di conseguenza, sempre due sono i posti ad oggi, ma resta da sciogliere qualche nodo. Innanzitutto la questione più scottante riguarda la Pinerolese Sport, appena retrocessa dalla Promozione, che stando al vociare collettivo sarebbe ad un passo dal non iscriversi. Sempre il girovagare di opinioni sosteneva inizialmente un approccio con la Bruinese, per poi spostarsi di recente verso un flirt in atto con il Bacigalupo, per dare vita ad una fusione piuttosto insolita che va comunque confermata come notizia attendibile. Quindi un'altra situazione accennata sul finire della scorsa settimana ha riguardato un possibile accostamento tra Luese Cristo (Eccellenza) e Frugarolese, con i secondi che compierebbero un doppio salto senza passare dal ripescaggio. Altri eventuali forfait non sono stati resi noti ancora, anche se un punto interrogativo sull'Aurora Canottieri Pizzerie (Girone G) resta.

CHI LA SPUNTEREBBE

Come appena descritto, dunque, al momento solo due squadre per categoria avrebbero diritto al ripescaggio. Per completezza di informazione è però necessario stilare la graduatoria provvisoria almeno delle prime 5 aventi diritto alla richiesta. Per quanto concerne il ripescaggio in Promozione:

  • Banchette Colleretto (spareggio Playoff,  in campionato)
  • Frugarolese (ultima fase Playoff, 2ª in campionato)
  • Pianezza (ultima fase Playoff, 5ª in campionato)
  • Nichelino Hesperia (secondo turno Playoff, 2ª in campionato, avente Juniores Regionale)
  • Fiano Plus/Murazzo (secondo turno Playoff, 2ª in campionato)

A spuntarla in questa situazione sarebbero Banchette Colleretto e Frugarolese, ambedue giunte fino all'ultima fase a gironi dei Playoff e arrivate seconde nei rispettivi gironi. Frugarolese che come detto però potrebbe anche salire dalla "porta di servizio" Luese: insomma, il Pianezza incrocia le dita su ogni fronte.

Per quel che riguarda la transizione dalla Seconda Categoria invece questa è la graduatoria attuale:

  • Leinì (ultima fase Playoff, 2ª in campionato, avente Juniores Provinciale)
  • Libarna (ultima fase Playoff, 2ª in campionato)
  • Castellettese (ultima fase Playoff, 3ª in campionato)
  • San Giuseppe Riva (ultima fase Playoff, 4ª in campionato)
  • Collegno Paradiso (prima fase Playoff, 3ª in campionato, avente Juniores Regionale)

In questo caso si posizionano in pole position il Leinì, grazie alla Juniores, e il Libarna, che aveva chiuso il girone al secondo posto. Appena dietro comunque la Castellettese, che può sperare nella mancata ratifica da parte di una delle due citate o in uno slot aggiunto in seguito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter