Serie D
20 Giugno 2025
SERIE D VOGHERESE • Edoardo Cammarota
«Don't stop it». Sì, con la «D» bella in maiuscolo. Non fermate il percorso di Edoardo Cammarota. Prima la scelta di cuore nel dicembre scorso. Una scelta vana, perché nonostante un bacio di fedeltà al La Spezia, i gol del bomber classe 2006 non sono serviti ad evitare un'amarissima retrocessione, ma sicuramente una scelta encomiabile. Poi, il 7° posto nella classifica marcatori del girone, nonostante una condizione di campionato difficile. Ora, invece, la chiamata nel calcio dei grandi e l'ormai prossimo approdo in Serie D. Procediamo con ordine.
Edoardo Cammarota aveva chiuso il girone d'andata a quota 9 gol nelle prime 15 giornate. Il suo La Spezia era ultimo in classifica e per il bomber classe 2006 si erano accese le sirene dell'Eccellenza e di alcune juniores Nazionali. Niente da fare. Il legame con i compagni e con la squadra è troppo forte. La missione è ardua, ma ci si vuole provare. Purtroppo per i blaugrana di Famagosta non ci sarà nulla da fare, perché sul finire di marzo arriverà la matematica retrocessione, a cui farà seguito un singolare episodio societario. Cammarota chiude la stagione a quota 16 reti (fra campionato e Coppa) e questa volta, sì, rinunciare al richiamo del calcio dei grandi sarebbe un controsenso.
Tutto si ricollega probabilmente a quel dicembre del 2024. In Eccellenza Edoardo era stato cercato da una Milanese che non è certo stato promossa in Serie D, anzi. Lo Scacchiere di Milano adesso appare in pieno rimodellamento e pronto a ripartire dalla Promozione. Non è quindi questa la piazza che dovrebbe accogliere i talenti del classe 2006. C'era una juniores Nazionale in ballo, qual era? La Vogherese. La trattativa fra Cammarota e i rossoneri di Voghera sembrerebbe ormai cosa fatta e, per di più, per il centravanti si tratterebbe di un'occasione con la prima squadra in Serie D, probabilmente con qualche apparizione in Under 19 qualora dovesse esserci bisogno.