Eccellenza
20 Giugno 2025
PROMOZIONE VERGIATESE • Andrea Tomasoni, il nuovo allenatore
L'Italia, terra di capolavori tattici e giganti del calcio, si è a lungo vantata delle sue ricche accademie giovanili. Eppure, in materia di squadre Under 23 il nostro Paese è rimasto significativamente indietro rispetto alle sue controparti europee. Tra i professionisti fu la Juventus l’apripista di questo movimento, nel 2018, seguita poi da Atalanta e Milan. Nel panorama dilettantistico, invece, l’unico prototipo di Under 23 si riscontra nella BMS Tritium next Gen, società satellite della Tritium che, 13 mesi fa, ha aperto una collaborazione con il Basiano-Masate Sporting. Ma questo scenario sta per cambiare: infatti, Sestese e Vergiatese uniscono le forze per creare un laboratorio dedicato ai migliori talenti della zona. I granata sono pronti a scendere di categoria, in Promozione, affidando il progetto ad Andrea Tomasoni, figlio di Paolo, allenatore uscente della Sestese, ed ex allenatore dell’Under 19 Élite della Solbiatese.
Come anticipato nell’edizione cartacea di lunedì 16 giugno, Sestese e Vergiatese stanno lavorando a un doppio progetto congiunto: da un lato, a Sesto Calende, si procede all’allestimento di una squadra pronta per competere per i primi posti in Eccellenza; dall’altro, a Vergiate, si sta creando un'Under 23, che risponderebbe al nome di Vergiatese e che funga da squadra satellite della Sestese stessa. Le due società hanno conquistato entrambe la permanenza in Eccellenza ma, per far decollare il progetto, si starebbe pensando a un declassamento dei granata in Promozione, creando una vacanza di organico che favorirebbe il ripescaggio del Morazzone, la migliore delle formazioni eliminate al secondo turno playoff.
Un progetto che tiene sotto scacco un’intera categoria, crea curiosità nell’ambiente e coinvolge un’intera dinastia, quella dei Tomasoni. Paolo, con un passato da calciatore a Parma e Varese, avrebbe rifiutato il nuovo ruolo proposto dalla dirigenza della Sestese e avrebbe deciso di lasciare il club biancazzurro. La dirigenza della Sestese starebbe pensando a Fabio Rovrena, tecnico della Vergiatese, come suo sostituto. E cosa succederà al futuro della panchina granata? L’incarico è stato affidato proprio al figlio di Paolo Tomasoni, Andrea.
Di padre in figlio, insomma. La Vergiatese ha deciso di puntare tutte le sue fiche su un allenatore abituato a lavorare con i giovani, ovvero Andrea Tomasoni. Per lui si tratta del primo incarico in prima squadra, a un decennio esatto da quando ha iniziato ad allenare a Busto Arsizio gli esordienti della Pro Patria. Nei sette anni successivi, Tomasoni ha allenato e cresciuto i classe 2004 dei Tigrotti fino all’estate del 2022, raggiungendo i quarti di finale del campionato Under 14 dilettanti (2017-2018) e gli ottavi di finale con l’Under 15 Serie C nella stagione successiva.
Nelle ultime due stagioni si è messo brillantemente in mostra con l’Under 19 Élite della Solbiatese, vincendo entrambe le edizioni del Girone A e raggiungendo una finale e una semifinale per il titolo regionale: «Lascio questo progetto in comune accordo con la Solbiatese. Devo ringraziare moltissimo la dirigenza perché anche loro hanno capito che la proposta della Vergiatese può rappresentare un’occasione molto importante per il mio percorso di crescita», queste le prime dichiarazioni di Andrea Tomasoni, pronto al definitivo salto tra i grandi. Un disegno che potrebbe rivelarsi prelibato non solo per lui e la Vergiatese, ma anche per tutte quelle società – in primis, anche la stessa Solbiatese – alla ricerca di un progetto stimolante in cui inserire i propri giovani da valorizzare.