Serie D
20 Giugno 2025
SERIE DGrazie a Sprint Analyst, l'inserto con tutte le statistiche di squadra e individuali, nessuna domanda rimarrà senza una risposta CLUB MILANO: Migu Alvarez
Sprint Analyst, il nuovo modo di leggere il calcio è anche l'occasione per poter fare analisi approfondite e uniche sul campionato, sui giocatori e su tantissimi aspetti rilevanti e utili per allenatori, direttori sportivi, giocatori e appassionati a cui non basta 'solo' il risultato, il tabellino e le formazioni o le semplici pagelle.
Grazie alla mole di dati unici ed esclusivi del database di Sprint e Sport, Sprint Analyst offre l'occasione di analisi di dati aggregati e di dare risposte che i numeri suggeriscono, trasformando semplici cifre in argomenti e argomentazioni.
Quali sono i ruoli più impiegati? In quale fascia d'età di gioca o si segna di più? Quali sono i giocatori più impiegati in assoluto? Quali quelli con la migliore media gol-minuti? Queste e tante altre domande a cui poter dare risposte leggendo i numeri e le statstiche presenti nell'inserto Sprint Analyst, disponibile insieme a Sprint e Sport ogni lunedì per tutti i lunedì fono alla pausa estiva di agosto!
Uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati ma soprattutto gli addetti ai lavori per poter avere una super guida e un super almanacco cn tutte le statistiche di squadra e individuali di tutti i campionati dalla Serie D alle categorie regionali dilettanti, a tutte le categorie regionali e provinciali e tutte e categorie dei campionati nazionali dalla Primavera all'Under 14 Pro!
Dal punto di vista dei ruoli, emergono tendenze interessanti:
Questi sono i dieci calciatori che hanno collezionato più presenze:
Per minuti effettivi in campo, i leader sono:
Come si nota, i portieri dominano la classifica dei minuti totali, mentre centrocampisti e difensori garantiscono continuità e affidabilità con presenze costanti e minuti importanti.
Top 30 giocatori per presenze: mostra i calciatori che hanno accumulato il maggior numero di presenze nella stagione.
Top 30 giocatori per minuti giocati: evidenzia chi è stato più presente in campo in termini di minuti.
Minuti giocati per ruolo: evidenzia quali ruoli hanno giocato più minuti complessivi.
Presenze per ruolo: mostra la distribuzione delle presenze totali per ciascun ruolo.
Mostra quali fasce d’età risultano più incisive in termini realizzativi. Le età centrali (tipicamente tra 23 e 28 anni) tendono ad avere i valori più alti.
Come atteso, gli attaccanti (A) guidano per efficacia offensiva, seguiti a distanza da centrocampisti (C). Difensori e portieri, come previsto, sono molto meno prolifici.
Una panoramica della distribuzione del tempo di gioco in base all’età dei calciatori.