Promozione
21 Giugno 2025
PROMOZIONE VITTUONE • A sinistra Alessandro Annoni, a destra Nicolò Villa
Il verdetto dei playout è stato chiaro. Vittuone-Turbighese (fra andata e ritorno) è terminata 7-1. Non c'è stata storia. I biancoverdi hanno conquistato sul campo una salvezza che, ai tempi, lo stesso direttore sportivo Gianluca Annoni aveva definitivo come un «miracolo», visto che nelle prime 7 giornate era stato raccolto soltanto un punto. In quel di Vittuone si riparte quindi dal tecnico che ha centrato quel successo, Antonio Pavesi, e da 11 conferme in rosa. Occhio però, perché non si è rimasti assolutamente fermi sul mercato. Infatti, ci sono ben 6 colpi in entrata.
Fra i pali ci sarà ancora Matteo Ghirardelli (classe 1997). Nessuno è stato come lui in questa stagione. Per il portiere del Vittuone il campionato si chiude con 2880 minuti giocati e 32 presenze, tutte da titolare. Il tutto, condito da 7 clean sheet. Il blocco difensivo è la certezza più grande per i biancoverdi. Vengono infatti confermati: Matteo Colombo (classe 2002), Alessandro Vigo (classe 2004), Gabriel Canestrini (classe 2004) e Alessandro Grassi (classe 2004). In mezzo al campo le certezze sono invece: Samuel Canestrini (classe 2004), Giacomo Terraneo (classe 2004), Nathan Quisini (classe 2005) e Marco Bertoli (classe 2003). Per il reparto offensivo, invece, sono state ritenute fondamentali le permanenze di: Andrea Villani (classe 2000) e Nicolò Villa (classe 2005).
Annoni nella juniores del Vittuone
E chi arriva? Per il momento in casa Vittuone i colpi messa a segno sono ben 6 e cominciamo subito con un dolce ritorno perché a distanza di 6 anni dall'ultima volta Alessandro Annoni (classe 2000) tornerà a vestirsi di biancoverde. Per il centrocampista, fresco di titolo con l'Assago, si tratta infatti di un ritorno a casa, visto che fra il 2014 e il 2019 ha indossato proprio questi colori. Non è l'unico nome pescato dai campioni. C'è anche un altro centrocampista, Lorenzo Battaglia (classe 2000), reduce due annate da 62 presenze e 5 gol. Sempre in mezzo al campo c'è quindi il nome di Matteo Ogliari, classe 2002 che nell'ultima stagione ha giocato nel Briga in Eccellenza (23 presenze di cui 20 da titolare). Anche dietro il Vittuone aggiunge carne al fuoco. Ci sono infatti i nomi di: Mattia Santuobuono (classe 1994) che è tornato sul finire della stagione, chiudendo con il Pontevecchio; Leonardo Cerriku (classe 2006) fresco di Eccellenza conquista con il Vigevano e a caccia di minuti; e, per finire, Riad Nabigh (classe 2007) terzino scuola Pro Patria in arrivo dalla juniores dell'Arconatese.