Cerca

Prima Categoria

Retrocesse scatenate: l'eterno bomber continua a sorpresa, la Gold Generation ritrova i suoi talenti

In collina c'è una squadra protagonista assoluta del mercato, ma anche nel pinerolese il movimento di calciatori ha già preso piede

CALCIOMERCATO DILETTANTI PIEMONTE, PRIMA CATEGORIA

É entrato ormai nel vivo da qualche settimana il calciomercato dilettantistico piemontese e anche la Prima Categoria si conferma davvero scatenata nelle prime ore. D'altronde si sa, i primi colpi sono quelli più importanti: spesso attaccanti di spessore, in generale giocatori che possano portare un valore aggiunto importante alla rosa per la prossima stagione. 

Appena retrocesso dalla Promozione dopo tanti anni di attività, il San Giacomo Chieri si rimbocca le maniche a punta a risalire rapidamente. Dopo aver annunciato l'ingaggio dell'esperto difensore Alessio Citeroni dal Villafranca, i Leoni si sono assicurati altri pezzi pregiati sul mercato. Il nome a sorpresa è quello di Simone Caria, eterno attaccante classe 1985 che sembrava pronto a ritirarsi e che invece ha ritenuto irrifiutabile la proposta vincente dei chieresi, che dal loro canto si assicurano un centravanti forte e carismatico. Insieme a Caria, il DS Alan Melega continua a lavorare per rafforzare la rosa e si è anche assicurato il trequartista ex Barcanova Francesco Borrello, centrocampista che tra Promozione e Prima ha dimostrato di avere tanti gol nelle gambe e di poter essere duttile tatticamente.

Di netta risposta, ecco rinforzarsi anche i vicini di casa del PSG. Confermati tra gli altri Rubin, Rosa e Masera, la direzione tecnica ha mosso un acuto sguardo sull'area collinare e si è andata ad assicurare diverse pedine dalla Buttiglierese. Il colpo più importante si riconduce all'attaccante Andrea Novara, vero carro armato del campionato, ma non di minor conto sono anche il ritorno immediato di Fabio Grieco e gli innesti del portiere Andrea Tarantini e del difensore Andrea Sacco. A proposito di ritorni, ecco il rientro dei giovani difensore Alex Cercel, dal Mezzaluna, di Fabio Trevisan, dal Duomo Chieri, e di Simone Bruno, dalla Pro Villafranca. Con ancora qualche pedina da integrare a centrocampo, il DS Nunzio Sinopoli metterà a disposizione del tecnico Lo Manto anche gli attaccanti Andrea Tagliarino e Fabio Rosato dalla Juniores, oltre al classe 2008 Filippo Arpellino.

Grandi movimenti di mercato che comunque si confermano anche in tutto il prossimo Girone E. L'Hesperia conferma di voler continuare la propria linea di prodotti "made in Nichelino" e accoglie due ritorni importanti: quelli di Thomas Dell'Aquila, centrocampista 2006, e di Ukponmwan Happines, possente attaccante, entrambi rientranti da Carignano. Insieme a questi due, si uniranno alla banda di Elio Bert anche il difensore Mattia Sparascio e il trequartista Andrea Tomatis, 2005 provenienti dal Villastellone e cresciuti nel settore giovanile del Chisola. Rimanendo in zona Playoff, anche per il Luserna sono arrivati dei botti di assestamento. Per colmare il ritiro del difensore Andrea Malan è stato preso dalla Pinerolese Matteo Bersagli, mentre per rimpiazzare il centrocampista Simone Demin si è virato sul dinamismo di Francesco Carotenuto, proveniente dal Cumiana. Ufficializzati inoltre il portiere Marco Gianni (San Secondo) come vice Bonissoni, il centrocampista Alessio Bruno, fermo da un anno dopo la lunga militanza a Pinasca, e dulcis in fundo l'attaccante Mattia Risso, reduce da una stagione poco concreta ad Infernotto e pronto a ridimostrarsi bomber di categoria. Vivace sul fronte acquisti anche il Vigone, che rispetto alla scorsa estate sembra intenzionato a muoversi con maggiore decisione. In porta ecco Alessandro Abbà dal San Bernardo, che andrà a fare il vice di Alessandro Gili, per la difesa interessante il doppio ingresso dalla Pinerolese targato Simone Giglio e Cristian Bert, in mediana riecco in campo Federico Tarasco, reduce da una stagione sfortunata a Perosa, mentre davanti è fatta per l'attaccante Paolo Inzitari, la cui ultima esperienza a Cumiana non è mai decollata. 

Guardando invece a metà classifica si respirano arie diverse. Il Perosa, al contrario, si muoverà meno rispetto a quanto fatto nella scorsa edizione del mercato estivo, pur dovendo cercare un attaccante che vada a rimpiazzare la partenza di Mensa direzione Garino. Per questo in attesa di conoscere l'identikit del nuovo numero 9, per il momento sono dati come ufficiali i nomi di Manuel Vaglienti da Bricherasio e di Jonathan Modugno dalla Pinerolese. Il San Bernardo, poi, sin dall'annuncio in panchina di Sandro Contieri ha dato l'input di voler essere competitivo. Per il momento il DS Matteo Cappello non si sbilancia e annuncia "solo" due acquisti già ufficializzabili: si tratta di due difensori, Alessandro Barge classe 2004 scuola Carignano, e Davide Camisassa, classe 1989 ex Carmagnola in arrivo dall'Atletico Racconigi. Sicuramente saranno comunque molti altri gli innesti dei biancorossi, anche perché diverse sono state le uscite. Molti hanno preso la strada di Mezzaluna, dove allena proprio l'ex San Bernardo Marco Marocco: è il caso di Mattia Vergnano e Daniel Casetta ad esempio, giocatori simbolo delle ultime stagioni in via del Bruccio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter