Promozione
22 Giugno 2025
PROMOZIONE ASSAGO • Gabriele Giampaolo, confermato dall'Under 19 e Adriano Zerini in arriva dal Sant'Angelo
«I ragazzi hanno le chiavi del centro». Una frase ripresa da un altro contesto, ma che può spiegare in parte la filosofia gialloblù. In quel di Assago le chiavi del centro sportivo sono in mani ai giovani, a detta del ds Fabio Marelli e quindi è giusto raccontare i 5 nomi promossi dall'Under 19 e pronti a giocarsi le proprie carte con la prima squadra. Per i campioni ci sono, inoltre, 3 colpi in arrivo di cui un ex Bari. Procediamo con ordine.
Il lavoro svolto da Evangelista e Maiocco non è stato vano e di quell'Under 19 che ha sfiorato la vittoria del campionato, sono ben in 5 ad essere promossi con la prima squadra di Abbate. Procediamo per ordine d'età. C'è la bandiera gialloblù Alessandro Miotto (classe 2006), perno del centrocampo della juniores e autore di una stagione da 33 presenze (fra campionato, Coppa e quarti) e 8 gol, più una chiamata con i grandi nel giorno della vittoria del campionato. Continuiamo con Riccardo Scotti (classe 2006) prima punta ben strutturata e autore di una stagione da 28 presenze (fra campionato e Coppa) e 19 gol. Coi grandi era già stato chiamato nel 23/24 in ben 14 occasioni. Segue quindi Manuel Brianti (classe 2007) utilizzato spesso come braccetto e reduce da stagione con 30 presenze (fra campionato, Coppa e quarti di finale) e un gol con la juniores, più 3 chiamate con i grandi. È il turno di Gabriele Giampaolo (classe 2007) esterno a tutta fascia con il vizio di saper quando affondare il colpo e reduce da un girone di ritorno - in quello d'andata era all'Arconatese - da 16 presenze (fra campionato e quarti di finale) 5 gol. L'ultimo nome promosso è quello di Samuele Invernizzi (classe 2007) anch'egli arrivato nel mercato invernale - nel girone d'andata era alla Casatese Merate - e autore di 11 presenze (solo in campionato) e ben 6 gol.
Bisogna dar modo ad Abbate e il suo staff di cominciare a lavorare quanto prima possibile con tutto il gruppo che affronterà la prossima stagione, quindi ecco che in via Verdi arrivano altri 3 colpi che vanno a sommarsi alla saga precedente. Per l'Assago arriva Alessio Di Cosmo (classe 1999) difensore con un'esperienza dai nel settore giovanile del Bari, dai Giovanissimi fino alla Primavera e che in Lombardia ha vestito le maglie di Accademia Pavese e Sedriano. C'è quindi un innesto per la porta, visto che arriva Lucas Gargarella (classe 2005) dal Vighignolo. L'estremo difensore in passato ha vestito le maglie di: Saronno (in Eccellenza), Verbano, Trestina e Accademia Inter. C'è quindi il colpo per il centrocampo con il nome di Adriano Zerini (classe 2006) in arrivo dall'Under 19 del Sant'Angelo e con un passato nella Tritium e nella Franco Scariosi.