Promozione
24 Giugno 2025
PROMOZIONE PIEMONTE CALCIOMERCATO • La Nolese di Fichera si attiva: 4 innesti e tante conferme in vista del ritorno in Promozione
Il ritorno in categoria 3 stagioni dopo, un nuovo allenatore, il campo da poco "ristrutturato" e tanta voglia di imporsi. Dopo la bella cavalcata ai playoff la Nolese è tornata in Promozione, in quella che sarà una stagione di sostanziale rivoluzione. La prima è quella legata alla guida tecnica, visto l'addio recente di Enrico Di Bernardo dopo tante stagioni in granata: al suo posto è già arrivato Luca Fichera, tecnico che ha fatto benissimo nel suo triennio al Barcanova con un double coppa-campionato in Prima Categoria e un terzo posto in Promozione l'anno successivo. A differenza degli scorsi anni, Fichera non si porterà dietro il suo blocco di giocatori storico, se non con un nome che rientra tra i 4 nuovi acquisti della Nolese: nomi di spessore che possono alzare il livello in ruoli strategici.
Partiamo dalla porta, con l'unico elemento che seguirà Fichera nella sua avventura alla Nolese. Si tratta di Davide Liut, portiere classe 1988 con un grande esperienza accumulata tra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Tra le ultime avventure quella al Barcanova è stata la più esaltante, con 75 presenze raccolte tra Prima Categoria e Promozione in tre stagioni, confermandosi come grande protagonista dell'era Fichera in rossoblù. Liut sostituirà il partente Andrea Ballesio, già accasatosi al nuovo Corio-Ardor San Francesco. Verosimilmente il vice di Liut potrà essere un fuoriquota, da poter alternare in caso di necessità.
In difesa arriva un jolly fondamentale, che sa di colpo decisamente a sorpresa. Dopo una vita passata con la maglia della Rivarolese il capitano Marco Reano approda alla Nolese, portando in dote un pacchetto di esperienza enorme, con 28 presenze e 4 gol in Eccellenza e 312 presenze e 51 gol in Promozione, tutti con la maglia della Rivarolese. Cambia la società ma non il colore sociale, seguendo il percorso di tanti altri ragazzi come Rizzuto e Puddu, passati proprio dalla Rivarolese alla Nolese. Reano può svolgere più ruoli, sia il centrocampista (suo ruolo vero e proprio) che l'esterno basso, mansione ricoperta nelle passate stagioni con qualità.
In mediana pesa l'innesto di Marco Foresto, classe 2003 in arrivo dall'Autovip San Mauro, dove ha collezionato in tre stagioni 70 presenze e 3 gol tra Seconda Categoria, Prima Categoria, Promozione e coppe varie. Cresciuto tra Torino, La Chivasso e Pro Vercelli, Foresto vanta anche una parentesi al Vanchiglia e può portare ulteriore fosforo al centrocampo di Fichera.
Davanti il nuovo arrivato sarà invece Angelo Balzano, numero 10 vecchio stile classe 1988, che gioca in Piemonte da 9 stagioni, dopo essersi trasferito dal sud Italia. 9 anni giocando sempre tra Eccellenza e Promozione con le maglie di CBS, Valenzana Mado, Cavour e San Giacomo Chieri, per un totale di 79 presenze e 18 gol in Eccellenza e 174 presenze e 61 gol in Promozione. Balzano sarà il sostituto naturale del partente Luca Agostini, che lascia invece la Nolese per la seconda volta dopo un totale di 8 stagioni.
La Nolese saluta invece 4 elementi chiave della passata stagione. Oltre ai sopra citati Andrea Ballesio e Luca Agostini non saranno in granata Simone Caria e Fabio D'Alessandro, già passati ufficialmente al San Giacomo Chieri e al Fiano Plus, in Prima Categoria. Tutti gli altri big della passata stagione, da Vernero a Segretario, passando per Tigani, Rizzuto, Garofalo e tutti gli altri, saranno confermati anche in Promozione. Fichera e la dirigenza lavoreranno adesso sul fronte fuoriquota, ultimo tassello mancante in vista della stagione che verrà.