Cerca

Under 19

Scelto il successore! Dopo il trionfo in Under 15 il giovane allenatore è pronto al doppio salto

Gianluca Bonomo è il nuovo allenatore dell'OSL Garbagnate: «Onorato della fiducia riposta in me»

Bonomo Garbagnate

UNDER 19 OSL GARBAGNATE • Gianluca Bonomo

Smaltire la delusione della sconfitta ai playout contro il Verbano e rialzare la testa. È questo il diktat in casa OSL Garbagnate, in seguito alla retrocessione che ha spento il sogno di restare in Élite. Un sogno che Carmine Silvestre e Andrea Caputo, rispettivamente Direttore Tecnico e Direttore Sportivo della società rossoblù, vogliono rialimentare affidando la squadra a un giovane allenatore, messosi in mostra con l’Under 15: la vittoria del Girone B del provinciale di Legnano, in volata contro la Victor Rho, è il biglietto da visita con cui Gianluca Bonomo si presenta alla vigilia della sua prima avventura in Juniores.

LE PAROLE DI CARMINE SILVESTRE

Nella scorsa annata aveva firmato una clamorosa rimonta fino ad agguantare i playout all’ultima giornata, in seguito alle dimissioni di Giuseppe Letizia. Quest’anno Carmine Silvestre tornerà a ricoprire lo stesso ruolo con cui aveva cominciato la stagione 2024/2025: «Vorrei concentrare tutti i miei sforzi nel ruolo di Direttore Tecnico e dare continuità al progetto che abbiamo intrapreso nelle ultime stagioni». Oltre al sopra citato trionfo dell’Under 15, è obbligatorio ricordare la doppia promozione sotto la gestione Davide Basilico e la vittoria del Girone C del provinciale di Milano - con annessa la prima finale in assoluto - dell’Under 17 di Riccardo Cagnazzi.

Una serie di successi che ha portato l’OSL Garbagnate ad annoverare ben tre formazioni iscritte a un campionato regionale nella stagione futura. Tra queste, anche l’Under 19, la cui panchina è stata affidata al debuttante Gianluca Bonomo: «Gianluca è un ragazzo che è cresciuto molto sotto la nostra gestione, conosce alla perfezione l’ambiente e collabora con la nostra società. Io e Andrea abbiamo ritenuto che fosse giusto dargli una possibilità per dimostrare il suo valore anche con i ragazzi più grandi».

IL CURRICULUM E LE PAROLE DI GIANLUCA BONOMO

Ex calciatore di Senago, Limbiate e dello stesso OSL Garbagnate, Gianluca Bonomo sarà il nuovo allenatore dell’Under 19 Regionale. Il classe 1998 è pronto al doppio salto di categoria, dai Giovanissimi alla Juniores, dopo aver convinto la dirigenza durante la sua esperienza quasi impeccabile con l’Under 15. Bonomo e i suoi ragazzi sono riusciti a migliorare il secondo posto di due stagioni fa, trionfando nel Girone B del provinciale di Legnano e conquistando ben 73 punti in 26 partite, frutto di 24 vittorie e un pareggio.

«Avevo il desiderio di continuare ad allenare a Garbagnate, ma con una squadra diversa. – esordisce con queste parole Bonomo – Con i ragazzi dell’Under 15 ci siamo tolti soddisfazioni inimmaginabili ma ho considerato concluso il lavoro svolto in questo biennio. L’idea dell’Under 19? È nata da un confronto tra il DT e il DS; questo incarico per me è un trampolino importante e mi rincuora che la società nutra una fiducia immensa nei miei confronti. Io posso solo che ringraziarli per tutto ciò che mi danno».

La linea tracciata dalla dirigenza è chiara: cercare di ripartire consolidando il più possibile il gruppo dei 2007 proveniente dall’Élite: «La società non ci ha imposto obiettivi di classifica, se non quello di una tranquilla salvezza. Abbiamo l’obbligo di pensare step by step: una volta conosciuto il girone in cui saremo inseriti e analizzate le avversarie vedremo fino a dove possiamo alzare l’asticella. Questi ragazzi devono soltanto giocare senza pressioni e crescere in funzione di una possibile chiamata in Prima Squadra». Il riferimento è ai casi di Matteo Mita, Alessandro Renzini ed Emanuele Brianza, che sono saliti in Prima Categoria.

 

UN GRUPPO DI RICONFERME

Il telaio di base della rosa per la prossima segue la falsariga di quello utilizzato nella stagione appena conclusa. Infatti, tra i riconfermati figurano ben tre classe 2006, che avranno il compito di trascinare il resto del gruppo: l’attaccante Antonio Tropia, il centrocampista Matteo Pallini e il difensore centrale Roberto Chacon Lopez. Accanto a loro, come anticipato, il gruppo più folto riguarda i classe 2007 reduci dal campionato in Élite: Simone Gagliardi – che ha recentemente esordito in Prima Squadra – Simone Gibin, Andrea Ramazzotti, Simone Campese, Alessio Borriello, Angelo Stocco, Angelo Pirritano e Ryan Castano Diaz.

Come confermato anche dai diretti interessati, l’OSL Garbagnate non allestirà una formazione Under 18 Regionale, motivo per cui la maggior parte dei classe 2008 verrà aggregata alla squadra allenata da Bonomo. Tra loro spiccano anche i nomi di Filippo Zaffani, Loris Sunday, Tommaso Croci e Matteo Pellini, elementi che si sono rivelati imprescindibili nell’avventura condotta da Riccardo Cagnazzi. Portare avanti una linea di ragazzi giovani diretti da un allenatore giovane è uno degli obiettivi della dirigenza. La speranza del popolo rossoblù risiede nelle capacità di Gianluca Bonomo che sogna di emulare, con le dovute proporzioni, la storia di un altro giovane allenatore sbocciato all’ombra dell’oratorio dedicato a San Luigi: quella di Davide Basilico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter