ECCELLENZA
27 Giugno 2025
ECCELLENZA VOLPIANO PIANESE - Tommaso Borin torna a vestire la maglia delle Foxes dopo l'esperienza al Borgaro
Citazione alla parabola biblica che risulta doverosa in questo caso. Dopo solo un anno lontano da casa, Tommaso Borin, centrocampista classe 2005, torna alla Volpiano Pianese, andando a rinforzare ancor di più una rosa che sembra poter essere veramente tra le migliori dell'Eccellenza piemontese. La società biancoblù sta costruendo infatti una corazzata che Davide Santoro dovrà condurre il più in alto possibile nella stagione che verrà.
Visualizza questo post su Instagram
Andiamo con ordine. Dopo la vittoria da protagonista dello scudetto Under 19 2022/23 con la maglia delle Foxes, il centrocampista canavesano ha attirato su di sè gli occhi di società importanti da categorie superiori. Borin ha optato però per la permanenza in quel di Volpiano, dove con un'altra annata strepitosa in Eccellenza (27 presenze e 2 reti), conclusa al quarto posto, si guadagna anche la titolarità nella rappresentativa Piemonte/VdA al Torneo delle Regioni 2024. Proprio quel TDR che vedrà la selezione di Licio Russo trionfare in terra ligure, anche grazie alle giocate magistrali del classe 2005, che realizza il rigore decisivo in semifinale contro le Marche e torna a casa vittorioso.
Da qui, il grande salto: la chiamata del vicino Borgaro, pronto a disputare il campionato di Serie D, ha giustamente ingolosito Borin che quindi ha accettato la proposta della società del presidente Perona. La stagione però ha evidenziato delle difficoltà generali troppo grosse per il Borgaro e questo ha influito anche sul centrocampista, che in 26 presenze (19 da titolare) in Serie D ha lasciato raramente il segno (0 gol e alcune prestazioni sottotono). Nonostante diversi cambi in panchina, l'epilogo è stato il peggiore: retrocessione all'ultima giornata per i borgaresi e ritorno quindi in Eccellenza.
Intanto a Volpiano, l'avvicendamento tra Gamba e Santoro (proprio l'allenatore con cui ha vinto lo scudetto Under 19 il 10 giugno 2023) in panchina coincide anche con l'inizio di una campagna acquisti di livello estremamente alto. Probabilmente questi sono i fattori che hanno fatto venire nostalgia di casa a Borin, che quindi ha deciso di tornare al Goia, dove ha disputato 5 stagioni indimenticabili e dove la sua crescita è diventata esponenziale, ma adesso con un bagaglio d'esperienza decisamente ampliato.
Ecco quindi un altro tassello che si aggiunge nel mosaico che è la rosa a disposizione di Davide Santoro per la stagione 2025/26, che ad ora potrebbe sembrare quella buona per mirare al colpo grosso.
Oltre a Borin, infatti, è doveroso ricordare quali sono stati gli acquisti delle Foxes. Matteo Zunino, trequartista classe 2001 dal Borgaro, è stato il primo grande botto di mercato. A lui si sono aggiunti due difensori di esperienza e notoriamente fuori categoria: Gabriele Carli e Andrea Caldarola hanno lasciato in coppia Saluzzo per sposare il progetto della Volpiano Pianese, dopo una decade con la maglia dei marchionali. Per puntellare un attacco già di per sè importante (confermati infatti bomber Pinelli e Gabriele Shtjefni), è arrivato Manuel Fontana, ala con all'attivo due stagioni in Serie C a Mantova, che ha dimostrato negli ultimi 6 mesi in maglia Bulè Bellinzago di essere una freccia d'oro d'avere nell'arco. Con le conferme dei vari Piotto, Ferraris, Della Valle, Dimasi e Matteo Fontana, ecco che si va a comporre uno scenario davvero ambizioso e affascinante.