News
28 Giugno 2025
CALCIOMERCATO DILETTANTI BANCHETTE COLLERETTO • Davide Piotto non prosegue per motivi di famiglia: Di Bernardo pronto al suo posto con i primi 2 acquisti
Un terremoto inaspettato, ma che può portare nuove opportunità in attesa del ripescaggio. In terra eporediese c'è fermento, soprattutto in casa Banchette Colleretto, squadra che ha terminato per ultima la stagione di Prima Categoria dopo aver perso lo spareggio promozione con lo Sporting Club. In casa del club bianco-rossoblù non ci sono stati però drammi, visto e considerato che gli eporediesi saranno in cima alla lista delle ripescate e con ogni probabilità giocheranno il prossimo anno in Promozione. La novità però è che Davide Piotto non allenerà la squadra per motivi di famiglia, ma la dirigenza è già corsa ai ripari chiamando una vecchia conoscenza.
L'addio di Davide Piotto è arrivato un po' a sorpresa, ma la società ha preso atto di una situazione famigliare che va oltre la volontà del tecnico. Il Banchette però non si è fatto cogliere impreparato, contattando immediatamente una vecchia conoscenza come Enrico Di Bernardo, reduce dalla cavalcata playoff con la Nolese "da separato in casa" e che gradisce di gran lunga il ritorno in zona Ivrea dove abita. Di Bernardo ha allenato in passato sia il Banchette (prima di diventare Ivrea Banchette) e il Colleretto, entrambe in Prima Categoria, più di 10 anni fa, confermando la volontà di inserire un tecnico che ha già allenato in Promozione (a Nole) e che porta con sé una grande dose di esperienza.
In vista del futuro ripescaggio in Promozione la dirigenza del Banchette Colleretto ha già concluso i primi due innesti. Tra i pali arriverà Eric Caresio, classe 1990 reduce da due stagioni al Quincitava, ultima di queste in Eccellenza. Caresio è già stato allenato da Di Bernardo alla Nolese e conta 331 presenze in Eccellenza, con le maglie di Ardor San Francesco, Nolese, PDHAE, Rivarolese e Quincitava.
A centrocampo invece arriva un altro campione recente della Promozione, ovvero Mauro Corso, classe 1993 fresco di vittoria del campionato con la Druentina, risultando tra i protagonisti della stagione per leadership tecnica. 22 presenze e 6 gol in stagione, ma in carriera si contano 103 presenze e 16 gol in Promozione e 144 presenze e 50 gol in Prima Categoria, con le maglie di Nolese, La Chivasso, Nolese, River Mosso, Livorno Ferraris, Ivrea Banchette, Caselle, La Vischese e Torinese. Anche lui è già stato allenato da Di Bernardo e torna al Banchette dopo esserci stato nella stagione 2018/19.