Promozione
28 Giugno 2025
PROMOZIONE MEDA • Luigi Ronzoni
Costruire una rosa stellare per dominare una stagione. Facile se ti chiami Khaldun Al-Mubarak, lo sceicco proprietario del Manchester City, che da gennaio a oggi ha messo mano al portafoglio per una spesa complessiva superiore ai 350 milioni di euro. Nettamente più complicato se ti chiami Luigi Cairoli, presidente del neoretrocesso Meda, alle prese con la ristrutturazione di una squadra reduce da una delle delusioni più grandi e folli, allo stesso tempo, che possa travolgere la vita di un calciatore: lo scotto del gol di un portiere, all'ultimo secondo del campionato, che costa la perdita della categoria. Nonostante questo stato d'animo complicato, la dirigenza bianconera non ha perso e si è rimboccata le maniche al fine di consegnare all'allenatore Giovanni Cairoli una rosa che possa spazzare via la concorrenza. Come intende fare il Meda la prossima stagione, a prescindere da quale girone si troverà inserito.
Non sarà costato 55 milioni di euro più 15 di bonus come Tijjani Reijnders per i Cityzens, ma il primo acquisto estivo del Meda è un nome che fa rumore. Dalla Virtus Ciserano Bergamo arriva il centrocampista Luigi Ronzoni: il classe 1996, cresciuto tra Lecco e Atalanta, ha vestito le maglie di Sondrio - con cui ha vinto un campionato di Eccellenza - Legnano, Villa Valle e Arconatese. Non sarà costato 40 milioni di euro come Abdukodir Khusanov, difensore ex Lens, ma l'esperienza di Nicolò Scaccabarozzi, maturata con le maglie di Inveruno, Arconatese, NibionnoOggiono, Zingonia, Leon e Calvairate, non ha bisogno di ulteriori presentazioni.
Non sarà costato 75 milioni di euro come Omar Marmoush, ma l'arrivo di Manuel Personè - seguito a ruota dal fratello Jacopo - va a rinforzare un reparto che nella scorsa stagione si è rivelato deficitario, figurando come il quinto peggiore del Girone A di Eccellenza. Le 13 reti in 30 presenze a Calvairate si sommano alle oltre 100 segnate con le casacche di Derthona, Caravaggio, Tritium, Muggiò e Casatese. Quattro acquisti di livello superiore che incoronano il Meda come regina dell'inizio del mercato.
Arrivati in Brianza come due colpi in sordina, sulla stessa frequenza d'onda di Vitor Reìs e Jumba Bah alla corte di Pep Guardiola, Giulio Fumagalli (portiere ex Academy Calvairate) e Federico Ortolani (difensore in arrivo dall'FBC Saronno) sono pronti a sposare la causa del Meda per cancellare una stagione in cui non sono riusciti a scalare le gerarchie nelle precedenti squadre. Trovare continuità di minutaggio è uno dei segreti del loro approdo in bianconero, che punta a ringiovanire la rosa e a rilanciare il proprio settore giovanile.
In questa direzione si collocano gli ultimi (per ora) due innesti operati dall'entourage medese: dall'FBC Saronno arriva l'attaccante classe 2007 Pietro Sironi, protagonista della cavalcata dell'Under 18 degli amaretti fino alla finale di Vimercate, persa contro i futuri campioni d'Italia del Rozzano; dall'Universal Solaro proviene l'attaccante classe 2006 Valentino Pietropoli, vicecapocannoniere del Girone A di Under 19 Élite con 17 reti in 22 partite.