Eccellenza
28 Giugno 2025
CALCIOMERCATO ECCELLENZA • Druentina scatenata: il DS Alberto Piazza chiude 4 colpi pesanti e 6 fuoriquota per completare la rosa già a fine giugno
Come spesso si sente dire tra gli addetti ai lavori nel mondo del calcio dilettantistico, il salto più duro tra le varie categorie è quello tra Promozione ed Eccellenza. Un passaggio che non tutti reggono, ma che deve essere affrontato con coraggio per alzare ulteriormente il proprio livello. A Druento di sicuro le ambizioni non si sono frenate con il campionato vinto e il salto in Eccellenza viene visto non come un premio o un punto di arrivo, ma come un nuovo ed entusiasmante punto di partenza. Dopo la delusione del mancato acquisto di Zunino e gli addii dei vari Mezzela e Corso la Druentina punta forte al prossimo campionato, con i nuovi acquisti del DS Alberto Piazza che fanno già parecchio rumore.
Affare fatto già per tre nomi, tutti e tre con tantissima esperienza alle spalle e che possono davvero portare un grosso salto di qualità nei vari reparti. Per curriculum probabilmente David Magonara è quello che fa maggiore rumore: classe 1999, è un jolly assoluto della difesa, ma predilige la corsia destra. La carriera parla da sé: un passato tra Como, Virtus Entella, Lecco e Pro Sesto, con qualche presenza raccolta in Serie C, salvo poi passare in Serie D, dove ha giocato con le maglie di Vado, Stresa, Scandicci e Lavagnese. Solo recentemente è passato in Eccellenza in Piemonte, dove tra Borgaro e Bulè Bellinzago ha raccolto 30 presenze tra coppa e campionato.
Sempre in difesa, ma come difensore centrale, arriva Eric Francia, espertissimo classe 1993 che porta in dote la bellezza di 311 presenze in Eccellenza e 10 gol, raccolti con le maglie di Libarna, Valenzana, Villavernia, Casale, PDHAE, Pro Eureka, LG Trino, Borgaro e Volpiano Pianese. Francia andrà a sostituire proprio Leandro Mezzela, passato all'Autovip San Mauro pochi giorni fa.
Terza ufficialità è quella di un altro espertissimo come Luca Gerbaudo, play-maker vecchio stampo del 1990 che come Francia arriva dal Volpiano e vanta una marea di presenze in Eccellenza. 346 apparizioni condite da 22 gol, collezionate tra Borgomanero, Casale, LG Trino, Valenzana, Rivoli, Pinerolo, Canelli SDS, Borgaro, Chisola, Borgovercelli e appunto Volpiano, dove ha giocato negli ultimi 3 anni. Verosimilmente Gerbaudo coprirà invece lo slot lasciato libero da Mauro Corso.
In chiusa invece la trattativa che porta a Orazio Orofino, attaccante esterno del '97 con 94 presenze e 3 gol in Serie D e 201 presenze e 44 gol in Eccellenza. Lunga carriera tra Torino (Berretti), Pro Eureka, Cuneo, Borgosesia, Cheraschese, PDHAE, Borgaro, Luese Cristo e Pinerolo, ultima squadra in ordine cronologico.
Sul fronte Under i rossoblù di Zullo sono pronti ad accogliere nuovi ragazzi che si andranno ad aggiungere ai vari Cipullo e Zitoli, ampiamente confermati dalla passata stagione. Già ufficiali gli arrivi di due 2006, Ivan Pirrotta, attaccante ex Chisola con cui ha disputato 16 gare (con 4 gol) in Juniores Nazionale e 2 presenze in Serie D e Gianluca Centinaro dall'Alpignano, giovane ma già con 28 presenze e 1 gol in Eccellenza, raccolte per lo più nella stagione appena conclusa sotto la guida di Diego Melchionda.
Sul fronte 2005 invece gli innesti sono importanti: da un lato Matteo Spina, mezzala di inserimento ex Lesna Gold reduce da una grande stagione in oronero, dove ha raccolto 22 presenze e 6 gol nonostante un infortunio importante che gli ha fatto saltare parecchie partite; dall'altro lato Andrea Boido, attaccante reduce dall'annata al PDHAE in Eccellenza, dove ha segnato 7 reti tra coppa e campionato. In totale in carriera 42 presenze e 8 gol in Eccellenza, con un lungo passato nelle giovanili dell'Alessandria.
Per i 2007, oltre al già annunciato Stefano Zerbi dal Bra, si aggiungono dalla Juniores del Lascaris Manuel Mereu, attaccante esterno tra i protagonisti assoluti della grande stagione della squadra di Bovolenta, e Davide De Carlo, centrocampista difensivo tra i più presenti in stagione in bianconero.