Promozione
28 Giugno 2025
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PIEMONTE • Comentale, Varvelli e Bruni passano al Cafasse Balangero di Tosoni
Una nuova era tecnico-sportiva e la voglia di migliorare ancora un risultato sportivo già straordinario. A Cafasse c'è già fermento per la stagione che verrà, dopo che lo storico tecnico Stefano Fioccardi è stato "promosso" a Direttore Tecnico lasciando il posto di allenatore della prima squadra all'amico Paolo Tosoni. L'esperto tecnico ex Pro Eureka e Lucento si avvicina a casa per provare a migliorare il quarto posto raggiunto dal Cafasse Balangero lo scorso anno nel girone B di Promozione, un risultato già di base eccezionale. C'è però voglia di migliorarsi ancora e vedendo il mercato fatto dal DS Matteo Barra.
I primi due innesti sono due calciatori che Tosoni lo conoscono benissimo. Il primo è Alessandro Comentale, esperto centrocampista classe 1995 in arrivo dall'Orizzonti Canavese e con tanta esperienza accumulata tra Serie D, Eccellenza e Promozione. 51 presenze e 4 gol in D, 105 presenze e 8 gol in Eccellenza e 91 presenze e 25 gol in Promozione, considerando anche il passato nelle giovanili del Torino, con 20 presenze e 1 gol in Primavera e una convocazione in Serie A. Tosoni l'ha già allenato sia alla Pro Eureka che all'Ivrea e lo conosce benissimo: insieme a Coccolo potrà comporre una coppia di grandissima qualità in mezzo al campo.
L'altro colpo già conosciuto da Tosoni è il difensore centrale classe 2000 Alessandro Bruni, in arrivo dal Lucento esattamente come Tosoni. Esperienza nelle giovanili di Juve e Novara, prima delle avventure in Serie D con Legnago e Chieri, salvo poi passare al Valdruento/Druentina in Promozione. 44 presenze e 3 gol in De 111 presenze e 3 gol in Promozione.
Sicuramente conosciuto da Tosoni il terzo innesto, anche se non è mai stato allenato dal tecnico: approda al Cafasse Nicolò Molfetta, attaccante classe 2002 che giocherà per la prima volta in carriera in Promozione. Una lunga carriera al Borgaro, salvo poi passare alla Pro Eureka e al Settimo nella passata stagione: 116 presenze e 22 gol in Eccellenza, 3 presenze in Serie D raccolte lo scorso anno nell'inizio di stagione a Borgaro. Un colpo importante vista l'esperienza in categorie superiori.
Ultimo acquisto sarà invece un altro attaccante con un passato in Serie C e in Serie B svizzera. Si tratta di Giancarlo Varvelli, che dopo l'esperienza al Moretta si riavvicina a Torino e si accasa al Cafasse, dove potrà offrire la sua grande esperienza. Classe 1992 cresciuto nelle giovanili del Cenisia, inizia a girare l'Italia tra Modena, Rimini e Vallee d'Aoste, dove colleziona prima 29 presenze e 11 gol in Serie D e l'anno dopo 8 presenze in Lega Pro Seconda Divisione. L'anno dopo il passaggio al Chiasso, in serie B svizzera, salvo poi tornare in Piemonte, dove veste le maglie di Bra, Savigliano, Baveno, Albese, PDHAE, Borgaro, Biellese, Chieri, Lesna Gold, Cossato e Moretta. In totale, 116 presenze e 31 gol in Serie D, 185 presenze e 73 gol in Eccellenza e 63 presenze e 22 gol in Promozione.