Under 19 Élite
30 Giugno 2025
UNDER 19 ÉLITE SOLBIATESE • Simone Barban
Il domino sulle panchine della categoria, scatenato dall'addio di Andrea Tomasoni, era un esito scontato. La novità inaspettata, impensabile fino a pochi giorni fa, è che questo terremoto abbia raggiunto anche Gavirate. Infatti, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, il nome in cima alla lista dei desideri per il successore dell’ex Pro Patria sarebbe quello di Simone Barban, allenatore della squadra rossoblù reduce dalla terza brillante salvezza consecutiva con i ragazzi classe 2006 e 2007.
La sinergia tra Simone Barban e Mario Fusillo, prospettata dalla dirigenza del Gavirate qualche settimana fa, potrebbe rappresentare un sogno destinato a rimanere stipato in uno dei cassetti della sede in Via dello Sport. Il posto lasciato vacante da Andrea Tomasoni, che allenerà la Vergiatese nel prossimo campionato di Eccellenza, si è trasformato in una calamita molto attraente per diversi profili. Tra questi, vi sarebbe anche quello di Barban, che potrebbe dunque chiudere l’esperienza in riva al lago di Varese dopo sette anni.
Ma l’allenatore del Gavirate potrebbe davvero rappresentare la scelta giusta per il post-Tomasoni? Questa opzione darebbe continuità all’impianto tattico – il 3-5-2 - utilizzato nello scorso biennio dal nuovo allenatore dei galletti. Un’ipotesi molto concreta che tiene conto dell’importante score raggiunto da Barban: 12 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte, un bottino che ha permesso ai rossoblù di chiudere il campionato al decimo posto. L’allenatore, per ora, smentisce un suo accostamento alla Solbiatese; tuttavia, la chiamata dei nerazzurri rappresenterebbe un’opportunità da cogliere al balzo, uno di quei treni che transita una sola volta nella vita.