Serie D
01 Luglio 2025
Serie D • L'Asti annuncia Camillo Cascino, Ascoli confermato al Chisola e scacchiere quasi completo. Resta il dubbio Novaromentin
Continuano le conferme e gli annunci per le guide tecniche e gli allenatori che guideranno le formazioni piemontesi impegnate nel rossimo campionato di Serie D 2025-2026. Nelle ultime ore infatti era arrivata la conferma annunciata in casa Chisola del condottiero Nicola Ascoli, alla sua terza stagione sulla panchina dei blues e due stagioni davvero positive: un favoloso secondo posto la scorsa stagione e la conferma nelle posizioni d'elite del campionato anche nell'ultimo campionato 2024-2025.
Annuncio dato dalla società Chisola con comunicato ufficiale: «Il Chisola Calcio è lieto di annunciare che Nicola Ascoli ha rinnovato il proprio contratto con la società per la stagione 2025/2026 e continuerà a sedere sulla panchina della Prima Squadra, vestendo i colori biancoblù per il terzo anno consecutivo.
Arrivato alla guida tecnica della Prima Squadra nel 2023, Ascoli ha conquistato i playoff nella sua prima stagione alla guida del gruppo. Nella stagione appena conclusa, invece, ha condotto i nostri ragazzi alla piena salvezza, chiudendo il campionato in ottava posizione.
Le dichiarazioni di Nicola: "Sono felice di essere stato riconfermato: abbiamo fatto un buon lavoro nel corso di questi anni. Al primo anno siamo arrivati secondi, lo scorso anno primi nella classifica esordi 'giovani'. Questo sarà il terzo anno e sono grato per la fiducia che la società continua a dimostrarmi.
Sarà una stagione diversa: l’obiettivo è valorizzare ancora di più i giovani. La squadra è quasi completamente nuova e abbiamo perso alcuni elementi importanti, proprio poiché volevamo valorizzare maggiormente i ragazzi in questo processo di crescita.
All’inizio incontreremo delle difficoltà, perché abbiamo un gruppo molto giovane, ma l'obiettivo principale sarà quello di raggiungere la salvezza. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma affrontare questo percorso mi entusiasma e mi emoziona. Non vedo l’ora di cominciare."
Tutta la società esprime grande soddisfazione per il rinnovo di Mister Ascoli e gli augura un buon lavoro.
Di queste ore poi, il comunicato stampa dell'Asti Calcio che annuncia il nuovo allenatore che subentra a Sandro Siciliano che era subentrato a stagione in corso dopo la decisione di interrompere la collaborazione tecnica con Marco Sesia. Si tratta di Camillo Cascino, allenatore noto e conosciuto sul territorio, anche residente Aiac locale, che nell'ultima stagione era stato il secondo in Primavera al Torino.
L'ASTI ANNUNCIA IL NUOVO CONDOTTIERO: CAMILLO CASCINO
«L’A.S.D. Asti è lieta di annunciare che Camillo Cascino sarà la nuova Guida Tecnica della prima squadra per la stagione 2025-2026. Allenatore professionista, in arrivo dal Torino F.C., nel quale ha ricoperto il ruolo di Vice Allenatore della formazione U20, porta all’A.S.D. Asti le sue competenze e la sua visione calcistica, fondata soprattutto sulla valorizzazione dei giovani.
Mister Cascino si avvalorerà nella conduzione tecnica di Paolo Tenconi, Vice Allenatore e Match Analyst, con esperienze decennali nel calcio professionistico; di Valentino Vecchio, Preparatore Atletico professionista e Collaboratore Tecnico, con esperienze nazionali ed estere tra i professionisti, e di Maurizio Brancaccio, Preparatore dei Portieri, già da due anni nella società biancorossa. Completano l’organigramma il Direttore Sportivo Antonio Isoldi e il Team Manager Ivo Anselmo».
Giovedì 3 luglio, alle ore 19.00, presso gli uffici Brumar di Via Colombo 6, ad Asti, si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione per giornalisti e fotografi.
Il panorama delle panchine di Serie D delle formazioni piemontesi si va dunque a completare o quasi. Con i due tecnici delle due formazioni promosse dall'Eccellenza, Biellese e Valenzana Mado, che hanno ovviamente confermato Luca Prina e Luca Pellegrini. Confermatissimo in casa Gozzano il condottiero Manuel Lunardon così come a Saluzzo è stato confermato il tecnco della stagione da favola da neopromossa, Beppe Cacciatore.
Questa sera, lunedì 1 luglio, sarà anche presentato il nuovo allenatore del Derthona che ha scelto l'ex Imperia Pietro Buttu per sostituire Stefano Turi per un panorama nel quale manca e mancherà soltanto una squadra e una panchina: quella della Novaromentin. La situazione di assoluto silenzio dopo la fine del campionato non lascia e non lascerebbe pensare a 'nulla di buono' per il futuro della prima squadra novarese.
Se infatti la società si sta già muovendo nel settore giovanile per la prossima stagione, tutto tace dopo oltre un mese, dalla fine del campionato, sul futuro. L'ipotesi che la Novaromentin possa non iscriversi al prossimo campionato di Serie D acquisisce, giorno dopo giorno, purtroppo, sempre più sostanza... Con l'augurio che così non sia la mancata possibile iscrizione dei novaresi potrebbe, nel caso presentasse domanda di ripescaggio, aprire le porte del ripescaggio al Chieri.